Antonio Paccioretti

Antonio Paccioretti

Direttore Generale Finanza e Servizi

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1988, ha iniziato la sua carriera in Snam nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, dove ha svolto ruoli manageriali in diverse funzioni e con crescenti livelli di responsabilità, fino a diventare Responsabile Finanziario nel 2000.

In questa posizione, ha acquisito esperienza internazionale ricoprendo ruolo manageriali nelle affiliate in Germania, Svizzera, Austria, Tunisia e nei Paesi Bassi.

Nel 2001 ha curato le diverse fasi del processo di quotazione di Snam Rete Gas, che ha rappresentato la maggiore IPO di quell’anno in Italia.

Nel 2002 passa in Eni dove fino al 2006 è stato a capo delle attività Equity and Debt Capital Market del Gruppo: si è occupato, tra l’altro, dell’OPA sulle azioni di Italgas nel 2003, del collocamento sul mercato della seconda tranche di Snam Rete Gas nel 2004 e di altre operazioni di finanza straordinaria, tra cui la vendita della quota di partecipazione di Eni in Albacom, la cessione di Snamprogetti a Saipem e diverse operazioni nel mercato obbligazionario.

Nel 2006 è nominato Amministratore Delegato di Eni Coordination Center SA, con sede a Bruxelles, presso la quale sono centralizzate le attività finanziarie internazionali di Eni.

Tornato in Snam nel 2007 come CFO, ha contribuito alla realizzazione della strategia del Gruppo con l’acquisizione in Italia di Italgas e di Stogit e all’estero delle quote in TIGF,TAG, Gas Connect Austria, Interconnector UK e TAP. Nel 2012 ha curato le attività di rifinanziamento di oltre 12 miliardi di euro conseguenti al passaggio di controllo di Snam da Eni a CDP.

Nel 2016, ha curato la scissione di Italgas da Snam e la quotazione in Borsa della Società. Ha assunto il ruolo di Direttore Generale di Italgas con responsabilità sulle aree CFO, ICT, Investor Relations, Enterprise Risk Management, Sviluppo & M&A, Property & Facility Management, HSE e Vendor Management.

È membro del Consiglio di Amministrazione di Italgas Reti.

Ha maturato una profonda conoscenza del mercato azionario e obbligazionario, oltre che delle operazioni di M&A e di finanza strutturata in Italia e all’estero, prevalentemente nel settore Oil & Gas e in quello delle Utilities.