Pier Borra

Pier Borra

Direttore Sviluppo Commerciale

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino, entra in Italgas nel 1980 nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, ricoprendo ruoli manageriali in diverse funzioni e con crescenti livelli di responsabilità fino ad assumere, nel 1997, la posizione di Direttore Strategie di Business, Pianificazione e Controllo. Gestisce numerosi progetti di acquisizione, sia a livello nazionale sia internazionale, di dismissioni di alcune aree di business e del progetto di separazione della distribuzione gas dalla vendita gas.

Nell’ottobre 2001 è nominato Direttore Strategie, Pianificazione e Sviluppo occupandosi dell’elaborazione, valutazione e gestione delle principali iniziative di sviluppo, acquisizioni o dismissione di attività e degli accordi di joint venture, maturando una profonda conoscenza delle operazione di M&A nel settore gas e in quello di Utilities.

Nel periodo 2004-2011 è stato nominato Amministratore Delegato in numerose Società nell’ambito della distribuzione gas, della vendita gas, dei servizi e delle fonti rinnovabili. Tra queste: Toscana Gas S.p.A., Fiorentina Gas S.p.A., Ages Vendite S.p.A., Toscana Clienti S.p.A. e Toscana Energia S.p.A.

Nel gennaio 2012 rientra in Italgas in qualità di Direttore Sviluppo Commerciale e Rapporti con l’Autorità, con il compito di individuare le opportunità per lo sviluppo ed il mantenimento del business e la gestione delle attività commerciali della Società. Ha gestito la gara per la distribuzione del gas nel Comune di Roma.

Presidente del Consiglio Direttivo Gruppo Energia dell’Unione Industriale di Torino, fa parte del Consiglio del Gruppo Energia di Assolombarda ed è membro del Comitato di Presidenza dell’Associazione Nazionale Industriali Gas (ANIGAS) di Confindustria.

E’ stato membro dei Consigli di Amministrazione e dei Collegi sindacali di diverse Società operanti in Italia e all’estero. Attualmente è membro dei Consigli di Amministrazione di Toscana Energia S.p.A., Acam Gas S.p.A. e Napoletana Gas S.p.A.