Italgas: approvati i risultati al 31 Dicembre 2016

Milano, 24 marzo 2017 – Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi ieri sotto la presidenza di Lorenzo Bini Smaghi, ha approvato i risultati al 31 dicembre 2016 e ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro per azione. Principali dati ed eventi Highlight economici e finanziari[1]:
  • Ricavi totali: 1.079 milioni di euro
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted: 685 milioni di euro
  • Utile operativo (EBIT) adjusted: 359 milioni di euro
  • Utile netto adjusted: 221 milioni di euro
  • Flusso di cassa netto adjusted da attività operativa: 499 milioni di euro
  • Investimenti tecnici: 378 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto: 3.618 milioni di euro
Highlight operativi (comprensivi delle società partecipate)
  • Concessioni gas: n. 1.582
  • Numero di contatori attivi: 7,4 milioni
  • Rete di distribuzione gas: ~65.000 Km
Fatti di rilievo
  • Separazione di Italgas Reti da Snam e ammissione alla quotazione del titolo Italgas alla Borsa valori di Milano il 7 novembre 2016;
  • Piena indipendenza finanziaria
    • Nuove linee di finanziamento bancarie e istituzionali per 4,3 miliardi di euro;
  • Emissione di tre tranche di prestiti obbligazionari in gennaio e marzo 2017 per un importo complessivo di 2,15 miliardi di euro destinati al rimborso del Bridge to Bond;
  • Avviato il progetto di semplificazione e riorganizzazione delle attività operative.
Paolo Gallo, CEO di Italgas, ha così commentato: “Il 2016 è stato un anno importante per Italgas. Con il suo ritorno in borsa, l’azienda apre un nuovo capitolo della sua lunga e importante storia. I risultati raggiunti nel corso dell’anno sono in linea con le attese. Le solide performance operative scontano da un lato la riduzione dei ritorni regolati e dall’altro i costi relativi al processo di separazione da Snam. Nel corso dell’anno abbiamo generato un flusso di cassa operativo adjusted di 499 milioni di euro che ha finanziato interamente gli investimenti tecnici pari a 378 milioni di euro. Abbiamo posto le basi per dare attuazione alla nostra strategia di creazione di valore attraverso una crescita sostenibile e profittevole preservando al contempo la solidità patrimoniale del gruppo” ha concluso Paolo Gallo. Il Presidente di Italgas, Lorenzo Bini Smaghi, sottolineando il successo dell’operazione di scissione ha cosi commentato: “Alla luce dei risultati raggiunti proporremo alla prossima Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di € 0,2 per azione e confermiamo l’impegno per una politica di remunerazione dei nostri azionisti attrattiva e sostenibile”. [1] I principali dati si riferiscono al “Consolidato Pro-forma” che, redatto ai soli fini di dare un’adeguata rappresentazione della situazione economico-finanziaria ad anno intero del Gruppo Italgas, espone i valori economico-finanziari di Italgas S.p.A. dalla data della sua costituzione (1 giugno 2016) e dal primo gennaio 2016 delle società Italgas Reti S.p.A., Napoletanagas S.p.A. e Acam Gas S.p.A. consolidate integralmente, nonché di Toscana Energia, Metano S. Angelo Lodigiano e Umbria Distribuzione valutate con il metodo del patrimonio netto.