Italgas: approvati i risultati del primo semestre 2017

Milano, 28 luglio 2017 – Il Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A. riunitosi il 27 luglio 2017 ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2017*. I risultati del primo semestre 2017 sono in linea con gli obiettivi dichiarati al mercato e confermano che il Gruppo è ben avviato nel percorso di crescita costante e profittevole. I risultati economici registrano un incremento dell’utile operativo (EBIT) del +14,6% e dell’utile netto del +23,1%, raggiunti attraverso l’ottimizzazione delle strutture e dei processi interni, l’avanzamento del piano di efficienza operativa, con un costo del debito che si è mantenuto al di sotto del 1%. Nel semestre il Gruppo ha realizzato un importante piano di investimenti per 243 milioni di euro, con un incremento del 60% rispetto allo stesso periodo del 2016 e in linea con l’obiettivo previsto di oltre 500 milioni di euro a fine 2017. Quasi il 50% degli investimenti del semestre è stato destinato alla realizzazione del programma di sostituzione dei contatori tradizionali con quelli elettronici. Nella prima metà dell’anno ne sono stati installati oltre 800 mila, pari al 12% del parco complessivo dei misuratori del Gruppo. Fino a oggi, grazie al considerevole sforzo tecnico, organizzativo e finanziario, ne sono stati collocati circa 2 milioni con l’obiettivo di completare il piano di sostituzione dell’intero parco contatori esistente tra il 2019 e il 2020. Nel semestre il Gruppo ha generato flussi di cassa da attività operative per 329 milioni di euro che hanno consentito il finanziamento dell’importante piano di investimenti, il pagamento del dividendo relativo all’intero anno fiscale 2016 mantenendo la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2017 al di sotto dei 3,7 miliardi di euro. * Sottoposta a revisione contabile limitata Paolo Gallo, CEO di Italgas, ha così commentato: “Chiudiamo il primo semestre del 2017 con una crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari, grazie all’effetto positivo dei programmi di razionalizzazione dei processi, di disciplina dei costi operativi e di ottimizzazione finanziaria avviati negli scorsi mesi. Ciò si è tradotto in un aumento del Margine Operativo Lordo (EBITDA) del 22% e dell’utile netto del 23%. Questi risultati ci permettono di perseguire i nostri obiettivi strategici con l’impegno per una crescita sostenibile e profittevole per i nostri stakeholders. In particolare continueremo nel piano di sostituzione dei misuratori, nelle iniziative di sviluppo e di sostituzione della rete e nell’applicazione di soluzioni tecnologiche digitali che consentiranno di generare efficienze e benefici per l’intero sistema italiano della distribuzione del gas”. Principali dati Highlight economici e finanziari consolidati:
  • Ricavi totali: 565 milioni di euro (+9,5%)
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA): 390 milioni di euro (+21,9%)
  • Utile operativo (EBIT):  204 milioni di euro (+14,6%)
  • Utile netto: 140 milioni di euro (+23,1%)
  • Flusso di cassa netto da attività operativa: 329 milioni di euro (+12,7%)
  • Investimenti tecnici: 243 milioni di euro (+59,6%)
  • Indebitamento finanziario netto: 3.682 milioni di euro
Highlight operativi comprensivi delle società partecipate non consolidate:
  • Concessioni gas: n. 1.581
  • Numero di contatori attivi: 7,4 milioni