Governance

Etica d'impresa

L’adesione al Codice Etico e agli standard richiesti per lo svolgimento dell’attività d’impresa non sono un fattore opzionale per Italgas, ma il filo conduttore di ogni cosa che facciamo, a partire dalla gestione del Consiglio di Amministrazione fino al comportamento di ogni singolo manager e impiegato a qualsiasi livello.

L’Etica d’impresa coinvolge tutte le policy e i sistemi Italgas che stanno alla base delle nostre regole e dei nostri standard per lo svolgimento responsabile dell’attività della società. Italgas è fermamente convinta che una delle componenti fondamentali per una crescita sostenibile è la gestione etica dell’attività aziendale.

L’Etica d’impresa comprende anche il grande impegno di Italgas nell’attività di compliance. La compliance include sia la formazione dei dipendenti su come le regole e i codici si applicano alle loro attività e comportamenti e su come fronteggiare eventuali situazioni critiche, sia l’attività di monitoraggio. Nell’ambito dell’etica d’impresa il documento fondamentale è il Codice Etico Italgas.

Italgas privilegia la dimensione etico-reputazionale alle specifiche esigenze di business. Per Italgas, i valori e i principi introdotti dal Codice Etico rappresentano fondamentali strumenti per la definizione di un sistema di buon governo societario e un presupposto logico per la definizione di un adeguato sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.