Procedura Segnalazioni

Procedura segnalazioni

Italgas ha adottato una Procedura per la gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.

Italgas, al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni, predispone tutti i possibili canali di comunicazione, indicati nella Procedura. A tali canali fanno riferimento, oltre a Italgas, anche le Società controllate. La predisposizione e il mantenimento dei suddetti canali di comunicazione è garantita dall’Unità Internal Audit. Chiunque riceva una segnalazione transitata al di fuori dei canali previsti provvede a trasmetterla tempestivamente in originale a Internal Audit, utilizzando criteri di massima riservatezza idonei a tutelare l’onorabilità delle persone segnalate e l’efficacia degli accertamenti. A Internal Audit deve essere trasmessa, per le valutazioni di competenza, anche l’eventuale documentazione sui fatti segnalati, nonché gli esiti degli accertamenti eventualmente già svolti in merito.

Garanzia di anonimato

Tutte le unità/posizioni organizzative di Italgas S.p.A. e delle relative società controllate interessate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni, devono garantire l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione, idonei a tutelare l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Istruttoria

Internal Audit assicura che vengano effettuate le necessarie verifiche sui fatti segnalati attraverso una o più delle seguenti attività, garantendo che tali fasi siano svolte nel minor tempo possibile e nel rispetto della completezza e accuratezza delle attività di istruttoria:

  1. Verifica preliminare;
  2. Accertamento;
  3. Audit;
  4. Monitoraggio azioni correttive.

I canali di comunicazione previsti sono i seguenti:
posta ordinaria: Italgas S.p.a., Internal Audit, Via Carlo Bo 11, 20143 Milano (MI)
posta elettronica: segnalazioni@italgas.it

 

Download

Download

Segnalazioni anche anonime ricevute da Italgas e dalle società controllate

File PDF 966 Kb