Italgas torna in Borsa

La quotazione in Borsa

Dal 7 novembre 2016 il titolo Italgas torna a essere quotato all’interno dell’indice FTSE MIB di Borsa Italiana, dopo un’assenza di 13 anni. La quotazione è un effetto della separazione da Snam in virtù della quale, entrambe le Società potranno focalizzarsi sui rispettivi core-business, con obiettivi chiaramente identificati e percepibili dal mercato, con evidenti benefici per tutti gli stakeholder.

Italgas, come società indipendente dal punto di vista operativo e finanziario, potrà adesso concentrare i propri sforzi e competenze sulla migliore strategia da adottare nella partecipazione alle gare d’ambito con l’obiettivo di crescere significativamente nel proprio contesto di riferimento. Ciò le consentirà di beneficiare di ulteriori economie di scala e di una maggiore efficienza operativa. Con un solido rating creditizio e l’accesso diretto ai mercati dei capitali, Italgas potrà cogliere le opportunità offerte dalle attuali condizioni del mercato finanziario.

La quotazione in Borsa è stata preceduta da un Capital Markets Day (Londra, 24 ottobre 2016) e un road show del management che ha toccato le principali piazze finanziarie europee e quelle della costa Est degli USA.

All’atto della quotazione, a ogni azionista Snam è stata attribuita un’azione Italgas ogni 5 Snam possedute.

Download

Download

Documento Informativo ai sensi dell'art. 57

File PDF 6953 Kb