Anticorruzione

Ci impegniamo a contrastare qualsiasi forma di corruzione. La nostra Procedura Anticorruzione è parte integrante di un più ampio sistema di etica d’impresa e di controllo interno, finalizzato a garantire la compliance alle norme e agli standard nazionali e internazionali e a tutelare la reputazione dell’impresa.

Le misure anticorruzione sono contenute nell’apposita Politica e nella Procedura, che fornisce un quadro sistemico di riferimento degli strumenti normativi presenti in Italgas, ispirati ai principi di comportamento previsti dal Codice Etico e volti a prevenire qualsiasi forma di corruzione nelle relazioni con terzi, a tutela dell’integrità del business e della reputazione del gruppo.

La Procedura contiene inoltre gli elementi di policy in materia di anticorruzione, ed è adottata in osservanza del decimo principio del Global Compact, l’iniziativa internazionale avviata nel 2000 dalle Nazioni Unite per sostenere dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.

Come agisce la Procedura Anticorruzione

Pone una chiara distinzione tra condotte consentite e vietate.

Proibisce ogni forma di corruzione, nei confronti sia di pubblici ufficiali che di parti private.

Pone particolare attenzione alla selezione dei fornitori e al processo di qualifica, all’assegnazione e alla gestione dei contratti, alle clausole standard di protezione, incluse quelle di impegno al rispetto delle leggi Anticorruzione e di verifica dei requisiti etici dei fornitori.

Stabilisce che tutti i rapporti del gruppo Italgas con, o riferiti a o che coinvolgono un pubblico ufficiale devono essere condotti nel rispetto di quanto previsto dalla Procedura.

È stata istituita una Funzione Legale Anticorruzione, con compiti di monitoring sull’adozione della Procedura, sull’aggiornamento della stessa e sulla formazione del personale. Come previsto dal Modello 231 e dalla procedura Anticorruzione, tutto il personale Italgas deve essere informato e formato sulle leggi Anticorruzione. Sono inoltre previsti specifici flussi informativi fra le funzioni aziendali, quali il superiore diretto del dipendente che viene a conoscenza del tentativo di corruzione, l’Organismo di Vigilanza, la Funzione Legale anticorruzione. Come previsto dalla normativa, è predisposta una casella postale per le segnalazioni anche anonime (segnalazioni@italgas.it) in merito a richieste di un pubblico ufficiale e/o di un privato che potrebbe costituire fattispecie di corruzione, oltre a uno specifico sistema di reporting in merito a qualunque violazione sospetta delle leggi anticorruzione e della stessa Procedura.

I dipendenti del gruppo devono essere informati sulle norme Anticorruzione applicabili e sull’importanza di rispettare la Procedura. Devono avere infatti perfetta consapevolezza dei reati, dei rischi, delle responsabilità personali, delle responsabilità amministrative per le società del gruppo, delle azioni da intraprendere per contrastare la corruzione, e delle sanzioni.

La Procedura si applica a Italgas S.p.A e alle società controllate, nell’ambito dell’attività di direzione e coordinamento esercitata dalla Capogruppo. L’adesione alle misure anticorruzione è inoltre richiesta anche ai fornitori e agli intermediari.

Il nostro impegno nella promozione delle Procedure Anticorruzione

Italgas è impegnata nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di corruzione, sia a livello nazionale che internazionale. Italgas S.p.A. e le sue controllate hanno adottato specifiche procedure che vietano la corruzione, in qualsiasi forma, di qualsiasi ente pubblico o privato, italiano o estero; misure che sono parte integrante di un più ampio sistema di controllo dell’etica aziendale, volto a garantire il rispetto da parte della Società delle normative anti-corruzione nazionali e internazionali, incluso il Bribery Act del Regno Unito, ed essere in compliance con i migliori standard internazionali in materia di anticorruzione, contribuendo a proteggere la reputazione della Società. Il Gruppo Italgas, inoltre, si impegna a diffondere la conoscenza delle Politiche e delle procedure Anticorruzione organizzando specifici corsi di formazione a tutto il suo personale. Inoltre, Italgas richiede ai propri fornitori e stakeholder di aderire e rispettare le proprie misure anticorruzione.

STANDARD GRI 205-2 COMUNICAZIONE E FORMAZIONE IN MATERIA DI POLITICHE E PROCEDURE ANTICORRUZIONE

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE IN MATERIA DI POLITICHE E PROCEDURE ANTICORRUZIONE U.O.M. 2020 2021 2022
Formazione in materia di anticorruzione* ore 3.849 1.950 4.132
Partecipazioni no. 2.914 1.686 4.239

* La formazione considerata riguarda i seguenti argomenti: Codice etico, Modello 231, Anticorruzione, Anti-Trust e Data Protection.

STANDARD GRI 205-3 EPISODI DI CORRUZIONE ACCERTATI E AZIONI INTRAPRESE

Nel corso del 2021, così come già evidenziato nel 2020, non si sono verificati episodi di corruzione

INCIDENTI DI CORRUZIONE CONFERMATI E AZIONI INTRAPRESE U.O.M. 2020 2021 2022
Totale degli episodi di corruzione accertati n. 0 0 0
Episodi di corruzione accertati con licenziamento/provvedimento disciplinare dei dipendenti n. 0 0 0
Episodi di corruzione accertati con risoluzione /non-rinnovo di contratti con partner commerciali n. 0 0 0

 

 

Certificazione ISO 37001

Nel corso del 2022, Italgas S.p.A. e la principale controllata Italgas Reti S.p.A. hanno conseguito la conferma  della certificazione del sistema di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione adottato dalle predette società ai sensi della norma UNI:ISO 37001:2016 che attesta la conformità dei sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione; certificazioni che le due Società avevano ottenuto per la prima volta nel 2018 e successivamente rinnovate nel 2021 per il periodo triennale 2021- 2024.

Durante il 2022 è stato altresì ottenuto il mantenimento della certificazione UNI:ISO 37001:2016 in relazione ai sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione adottati da Italgas Acqua S.p.A., Geoside S.p.A., Medea S.p.A., Toscana Energia S.p.A., Umbria Distribuzione Gas S.p.A. e Metano Sant’Angelo Lodigiano S.p.A.; certificazioni, queste, ottenute per la prima volta nel 2020.

In un’ottica di certificazione di Gruppo e al fine di consentire una gestione integrata delle attività di monitoraggio e supervisione delle prestazioni dei sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione adottati dalle società del Gruppo Italgas, la scadenza della certificazione 37001 dei sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione adottati dalle società controllate e partecipate è stata allineata a quella del sistema di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione adottato da Italgas S.p.A. In considerazione di quanto precede, la certificazione 37001 di tutti i sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione scadrà il 24 dicembre 2024.

Nel corso del 2022 si sono altresì svolte le verifiche da parte dell’organismo di certificazione prodromiche alla certificazione del sistema di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione adottato da Bludigit S.p.A.; la certificazione ai sensi della norma UNI ISO 37001:2016 è stata conseguita il 15 novembre 2022 e anch’essa sarà valida fino al 24 dicembre 2024.

I sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione sono stati certificati all’esito di approfonditi audit condotti dall’organismo di certificazione DNV Business Assurance Italia S.r.l. nei quali è stato riscontrato l’impegno e la collaborazione degli esponenti e delle funzioni aziendali, supervisionate dalla funzione di conformità per la prevenzione e il contrasto della corruzione, nell’implementazione e osservanza delle misure adottate al fine di assicurare l’adeguatezza e l’idoneità di ciascun sistema di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione ai requisiti della norma UNI ISO 37001:2016.

Ultimo aggiornamento: