La catena di fornitura riveste un’importanza strategica per lo svolgimento delle nostre attività operative. Per questo chiediamo ai nostri fornitori, con i quali ci relazioniamo in modo trasparente e in un’ottica di crescita reciproca, di rispettare il nostro Codice Etico e di prendere atto del nostro Modello 231.

 

Italgas è profondamente legata alla propria catena di fornitura. I fornitori di beni e servizi sono sempre più integrati nel nostro modello di business: sono coinvolti in modo diretto nei processi “core” di sviluppo e manutenzione della rete infrastrutturale e contribuiscono alla creazione di valore.

Richiediamo pertanto ai nostri fornitori non solo competenza e professionalità, ma anche l’adesione ai valori e principi aziendali. I fornitori devono obbligatoriamente attestare, attraverso la documentazione contrattuale, di aver preso conoscenza del nostro Modello 231 e dei principi del Codice Etico di Italgas, impegnandosi in tal modo al rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché al rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.

 

Processo di qualifica

Nelle varie fasi della ricerca dei fornitori, operiamo con grande attenzione e scrupolosità, a partire dal processo di qualifica e analisi delle candidature pervenute.

Gli elementi oggetto di valutazione in fase di processo di qualifica sono molteplici, e includono:

  • le capacità tecniche e gestionali;
  • l’affidabilità economica e finanziaria;
  • i requisiti etici;
  • l’impegno nella lotta alla corruzione;
  • la tutela e protezione dell’ambiente;
  • la promozione di condizioni di lavoro salutari e sicure;
  • l’assenza di lavoro forzato e di sfruttamento economico dei minori.

Per le classi merceologiche ritenute più critiche, le procedure prevedono requisiti fondamentali anche molto stringenti al fine della qualifica, come il possesso da parte del fornitore di sistemi di gestione certificati secondo standard internazionali.

 

Sistema di Vendor Management

Il processo di qualifica è parte del più ampio sistema di Vendor Management, che comprende anche le attività di monitoraggio dei fornitori tramite audit, visite di ispezione e processi di valutazione delle loro prestazioni predisposti con il contributo dalle unità che hanno in carico la gestione dei loro contratti. Il sistema è progettato per tutelare l’integrità della sostenibilità della supply chain: al fornitore che non rispetta gli standard concordati, Italgas può mettere sotto osservazione, limitare, sospendere o addirittura revocare la qualifica.

 

Patto Etico e di Integrità

Al fine di impegnare i fornitori/subappaltatori al rispetto dei principi e dei valori ritenuti irrinunciabili e dei più stringenti requisiti reputazionali, abbiamo predisposto un documento denominato “Patto Etico e di Integrità”, che rappresenta una misura preventiva nei confronti di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità e di pratiche corruttive.

Gli operatori economici che aspirano direttamente o indirettamente a ricevere affidamenti dal nostro gruppo devono sottoscrivere e accettare il Patto Etico e di Integrità, impegnandosi a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza e a rispettare e mantenere nel tempo i principi previsti nel Codice Etico.

Italgas è soggetta, per un certo numero di classi merceologiche, all’applicazione delle procedure previste dal Codice Appalti (D.Lgs. 50/2016).

ultimo aggiornamento Tue Jun 05 13:45:19 UTC 2018