Abbiamo adottato una Procedura per la gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.

 

La Procedura Segnalazioni risponde agli adempimenti previsti dal Modello di organizzazione e controllo (231). Costituisce uno strumento normativo ai sensi della nostra Procedura Anticorruzione ed è parte integrante del nostro sistema di controllo interno sull’informativa societaria.

La Procedura Segnalazioni si applica a Italgas e alle controllate. Al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni, abbiamo predisposto specifici canali di comunicazione indicati nella Procedura, il cui mantenimento è garantito dall’unità Internal Audit.

 

Ogni segnalazione è oggetto di analisi da parte del comitato Segnalazioni, composto dal direttore Human Resources & Organization, dal direttore Affari Legali, Societari e Compliance e dal responsabile Internal Audit, che assicura i necessari requisiti di indipendenza, riservatezza e competenza. All’esito dell’analisi, le segnalazioni ricevute sono classificate in relazione a problematiche di sistema di controllo interno, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi, comportamenti corruttivi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.).

 

È cura della funzione Internal Audit informare tempestivamente il top management della società interessata e trasmettere le segnalazioni di competenza all’Organismo di Vigilanza della stessa società per le valutazioni e le azioni ritenute necessarie.

 

Garanzia di anonimato

Tutte le unità/posizioni organizzative di Italgas e delle relative società controllate interessate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni devono garantire l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni sia l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Canali per le segnalazioni

I canali di comunicazione previsti sono i seguenti:

  • posta ordinaria: Italgas S.p.a., Internal Audit, Via Carlo Bo 11, 20143 Milano (MI)
  • posta elettronica: segnalazioni@italgas.it

Segnalazioni ricevute

Segnalazioni anche anonime ricevute da Italgas e dalle società controllate

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ultimo aggiornamento Tue Jun 12 13:50:24 UTC 2018