Crediamo nella sostenibilità quale valore fondante del nostro operare d’impresa: è un elemento chiave nelle nostre scelte strategiche e operative. Allo stesso tempo, è garanzia di crescita sostenibile nel lungo periodo.

 

Nel 2016 abbiamo deciso di intraprendere il nostro percorso di sostenibilità, integrando le tematiche per noi rilevanti (materiali) in ambito ambientale, sociale e di governance e le strategie di business in un unico modello di creazione di valore.

Siamo così arrivati a definire, nel 2017, il nostro Piano di Sostenibilità, che è costituito da:

  • 5 pilastri cardine del nostro impegno;
  • 14 obiettivi da raggiungere;
  • 43 azioni di breve-medio termine.

Per arrivare a definire questo nostro impegno abbiamo lavorato attivamente con il nostro Top management in incontri dedicati e workshop tematici, fino ad avere l’approvazione finale del Consiglio di Amministrazione.

Il Piano di Sostenibilità è il risultato dell’integrazione:

  • degli indirizzi di sviluppo del business contenuti nel Piano Strategico 2017-2023, correlati agli obiettivi di sostenibilità grazie a specifiche leve strategiche di business 
  • degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.

PILASTRO 1

OBIETTIVI

TEMATICHE RILEVANTI (MATERIALI)

CULTURA DI SOSTENIBILITÀ

 Incrementare la visibilità di Italgas sui temi di sostenibilità

  • Gestioni responsabili del business
  • Corporate governance
  • Gestione della catena di fornitura

 Sviluppare la cultura della sostenibilità

 Rafforzare i processi di sostenibilità

 

 

 

 

PILASTRO 2

OBIETTIVI

TEMATICHE RILEVANTI (MATERIALI)

LE PERSONE AL CENTRO

 Tutelare e valorizzare il know-how

  • Creazione di una nuova occupazione e tutela del lavoro
  • Sviluppo del capitale umano
  • Welfare e pari opportunità
  • Salute e sicurezza sul lavoro

 Valorizzare e rafforzare il welfare Aziendale

 Valorizzare la presenza femminile in azienda

 Migliorare gli indici infortunistici

 

3-sdg 4-sdg 5-sdg 8-sdg 10-sdg

 

 

 

 

PILASTRO 3

OBIETTIVI

TEMATICHE RILEVANTI (MATERIALI)

VICINANZA AL TERRITORIO

 Rafforzare la relazione con i territori di riferimento

  • Relazioni con le comunità e i territori

 Investire nella comunità in modo coerente ed integrato al business

 

17-sdg

 

 

 

 

PILASTRO 4

OBIETTIVI


TEMATICHE RILEVANTI (MATERIALI)

VALORE PER IL MERCATO E I CLIENTI

 Armonizzare i processi con le società di vendita

  • Trasparenza nella relazione con i clienti
  • Innovazione

 Riappropriarsi della relazione con il cliente finale

 

 11-sdg 12-sdg

 

 

 

 

PILASTRO 5

OBIETTIVI

TEMATICHE RILEVANTI (MATERIALI)

EFFICIENZA ENERGETICA E AMBIENTE

 Migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impronta carbonica

  • Efficienza energetica
  • Protezione dell’ambiente

 Sviluppare la gas advocacy

 Abilitare processi di economia circolare

 

 12-sdg 13-sdg 15-sdg

 

ultimo aggiornamento Thu Jun 14 16:09:46 UTC 2018