Ogni giorno tuteliamo la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri fornitori: questo è un impegno primario nel nostro operare.

 

Ogni giorno lavoriamo per costruire e diffondere tra le nostre persone una cultura di salute e sicurezza solida e, a tal fine, organizziamo regolarmente attività di formazione e sensibilizzazione. È infatti grazie a queste iniziative che rendiamo consapevoli i nostri dipendenti dei rischi legati allo svolgimento delle attività operative quotidiane e delle prescrizioni di sicurezza da adottare. Per il personale che risulta esposto a specifici fattori di rischio è prevista, inoltre, l’attuazione del piano di sorveglianza sanitaria periodica.

 

La prevenzione degli infortuni e salvaguardia della tutela della salute sono garantite e diffuse con la nostra Politica di Salute Sicurezza e Ambiente. Il documento, in linea con il Codice Etico, disciplina l’approccio, le modalità di gestione e gli impegni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza, mentre la gestione operativa viene diretta attraverso il relativo sistema di gestione (certificato secondo OHSAS 18001).

 

Nel 2017 le attività di formazione in salute e sicurezza sono state dedicate in particolare alla prevenzione dei rischi legati agli spostamenti del personale.

Inoltre, nel corso dell’anno sono state organizzate diverse attività di sensibilizzazione specifiche per dipendenti e appaltatori, tra le quali la “Safety Walk”, un momento di condivisione in cui management e personale operativo hanno svolto alcune attività pratiche significative da un punto di vista tecnico e di salute e sicurezza.

Con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i dipendenti sui temi della sicurezza sul lavoro e nella vita privata, la campagna di comunicazione interna chiamata #Safetyfirst, veicolata sia su canali digitali sia cartacei, conferma il nostro impegno nel sensibilizzare tutte le persone che lavorano in azienda.

Infine, per rafforzare sempre più la cultura dei nostri dipendenti, a fianco alle attività di formazione e sensibilizzazione diamo vita a iniziative di incentivazione annuali oramai consolidate, quali il “Trofeo Sicurezza Italgas”, e il “Premio Zero Infortuni”, assegnato a quei gruppi che hanno registrato zero infortuni nell’arco di 365 giorni di lavoro.

ultimo aggiornamento Wed Jun 06 13:14:45 UTC 2018