Insieme per il territorio

Siamo promotori di progetti che danno risposte concrete per un ambiente più sostenibile per noi, per la nostra comunità e per le generazioni future.

La sostenibilità guida le nostre scelte ed è parte integrante della nostra quotidianità, caratterizzata sempre più da mobilità flessibile, digitalizzazione e stili di vita green e responsabili.

Perché è importante

Il nostro territorio sta cambiando, come il nostro modo di viverlo.
È sempre più diffusa una sensibilità sostenibile e green, che sta portando alla consapevolezza della necessità di condurre uno stile di vita responsabile e rispettoso dell’ambiente.
In questo contesto in piena evoluzione, promuoviamo lo sviluppo di progetti che rispondono alle esigenze del territorio e che forniscono risposte concrete per una vita e un ambiente più sostenibile per noi, la nostra comunità e le generazioni future.
Agiamo con e per il territorio per contribuire all’evoluzione della società.

Obiettivi e ambizioni

Il territorio in cui siamo presenti è ampio e variegato: operiamo in centri urbani e metropolitani, ma anche in realtà locali. Queste differenze sono per noi opportunità di crescita e innovazione che ci spronano a ripensare uno sviluppo sostenibile alla portata di tutti e con soluzioni diversificate e capaci di fornire opportunità di crescita, ovunque.
Per questo contribuiamo allo sviluppo sociale e culturale delle aree in cui siamo attivi, promuovendo una solida connessione tra reti, territorio e comunità attraverso:

Dialogo e crescita

Dialoghiamo proattivamente con il territorio, con l’obiettivo di anticipare le esigenze di una società in evoluzione e proporre soluzioni concrete, per una vita più sostenibile.

Sensibilizzazione

Coinvolgiamo la comunità e le nuove generazioni per sensibilizzare sull’importanza dell’efficienza energetica e guidare verso stili di vita responsabili, in cui quotidianità, mobilità, lavoro e studio hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Gli SDGs integrati nel nostro agire

Rafforziamo il nostro contributo verso il raggiungimento di specifici Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) che costituiscono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito del nostro impegno di sviluppo del territorio e delle comunità, contribuiamo a raggiungere i seguenti SDGs con azioni concrete.

Le nostre azioni

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile del nostro territorio e guidiamo i cittadini verso un’economia decarbonizzata al 2050, come previsto dal Green Deal europeo. Il nostro contributo è fondamentale per attuare il cambiamento, ma crediamo che tutti possono fare la differenza, anche con semplici azioni nella vita di tutti i giorni. Dai nostri spostamenti quotidiani, alla gestione delle nostre abitazioni.

Cresciamo con le nostre comunità

Ci muoviamo in modo sostenibile sul territorio

Contribuiamo a una casa sostenibile ed efficiente

Focus Box icon

La nostra flotta green

Italgas ha implementato nel corso del 2019 e 2020 un importante progetto di rinnovamento dell’intera flotta automezzi sul territorio nazionale. sebbene i consumi di energia da combustibile da autotrazione abbiano registrato un incremento di 14,2 TJ (+11,5% rispetto al 2020), nel corso del 2021 sono stati percorsi, complessivamente, il 13,1% di chilometri in più rispetto all’esercizio precedente, pari a circa 42,8 milioni di chilometri, di cui oltre 35 milioni sono afferenti a veicoli operativi. Tale tipologia di veicoli è caratterizzata dalla presenza pressoché totale di sistemi di alimentazione bifuel (metano-benzina), in grado di determinare un significativo abbattimento delle emissioni di CO2 e di PM in atmosfera rispetto all’impiego di motorizzazioni esclusivamente benzina o gasolio.

Qual è il ruolo del gas naturale nel futuro energetico?

Il gas metano è un combustibile a ridotto impatto ambientale, sicuro, pratico ed economico. Ma nel percorso di transizione energetica in cui siamo tutti protagonisti, esso evolverà per accompagnarci verso l’uso di fonti energetiche sostenibili.

Il gas naturale è una risorsa energetica che contribuisce allo sviluppo di abitazioni sempre più sostenibili ed efficienti, generando valore in termini di risparmio energetico e sviluppo sostenibile.

Lo sapevi che…

Il gas naturale ha un impatto ambientale contenuto: fra tutti i combustibili di natura fossile il gas naturale è quello che presenta il minor impatto ambientale.

Il gas naturale è economico: l’utilizzo diretto di gas è meno costoso rispetto all’uso di energia elettrica, sia per la sua reperibilità che per la facilità di trasporto.

Il gas naturale è flessibile e indispensabile per l’equilibrio energetico futuro.
La domanda di energia varia continuamente nel tempo ma il gas naturale è dotato della flessibilità necessaria per rispondere alle diverse esigenze. Il gas, infatti, può essere estratto e conservato, così da essere utilizzato in risposta ai picchi di domanda. E contribuire all’equilibrio energetico che le fonti rinnovabili non possono garantire.

Reporting Hub

Rendicontiamo e comunichiamo i nostri impatti di sostenibilità, nel rispetto degli standard GRI.

I vantaggi di scegliere il gas

Il gas ha un impatto ambientale contenuto, è economico, flessibile ed è indispensabile per l’energia del futuro.

Ultimo aggiornamento: