Italgas acquisisce 12 concessioni in Campania e Basilicata da Amalfitana Gas

Milano, 2 novembre 2017 – Italgas e Amalfitana Gas S.r.l. hanno sottoscritto oggi un accordo vincolante per l’acquisizione di un ramo d’azienda relativo alle attività di distribuzione del gas naturale in tre ATEM ricadenti in Campania e Basilicata e comprendente concessioni, reti, impianti e personale. Il complesso dei beni oggetto dell’operazione include 12 concessioni per un totale di oltre 22.000 utenze servite e oltre 300 chilometri di rete. La valorizzazione del ramo d’azienda (enterprise value) è stata stabilita in Euro 18,5 milioni. Alla firma del contratto definitivo il prezzo sarà corrisposto interamente per cassa. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro gennaio 2018 ed è subordinato ad alcune condizioni sospensive. Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato: “L’acquisizione di questi nuovi asset, che comprende anche l’impegno a realizzare lo sviluppo di nuove reti negli ATEM interessati, rafforza la nostra già importante presenza nel Mezzogiorno e in Campania in particolare, e pone le condizioni per creare valore per i nostri azionisti e per l’intero sistema italiano della distribuzione del gas. L’operazione conclusa oggi con uno storico operatore come Amalfitana Gas rappresenta un ulteriore tassello del processo di consolidamento del settore di cui Italgas vuole essere artefice e protagonista ed è parte di quella serie di acquisizioni che sono state annunciate al mercato.