Italgas acquisisce il 100% di Enerco Distribuzione S.p.A.

Milano, 19 ottobre 2017 – Italgas ha sottoscritto ieri un accordo vincolante con H2C S.p.A per l’acquisto del 100% della controllata Enerco Distribuzione S.p.A., società con sede in Padova e attiva nel settore della distribuzione di gas naturale nelle province di Padova e Vicenza.

Enerco Distribuzione è titolare di 27 concessioni, gestisce un network di oltre 800 chilometri di condotte e serve circa 30 mila utenze.

La valorizzazione degli asset di Enerco Distribuzione (enterprise value) è stata stabilita in 51 milioni di Euro. Al closing dell’operazione il prezzo sarà corrisposto interamente per cassa, al netto dell’indebitamento.

Il perfezionamento è previsto entro la fine del 2017 ed è subordinato ad alcuni adempimenti pre-closing da parte di H2C.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato: “L’acquisizione di Enerco rientra tra le linee di sviluppo di Italgas annunciate al mercato. Attraverso acquisizioni di operatori di piccole e medie dimensioni, l’Azienda persegue l’obiettivo di consolidare il mercato della distribuzione del gas in attesa dello svolgimento delle gare d’ambito. In un mercato ancora molto frammentato, in cui operano oltre 200 soggetti, Italgas intende affermare il proprio ruolo nazionale di consolidatore, concretizzando operazioni mirate che creino valore per i propri azionisti. Il risultato di tale processo porterà benefici all’intero sistema italiano della distribuzione del gas e all’attivazione di importanti investimenti sul territorio. L’acquisizione di Enerco, efficiente operatore nella distribuzione del gas, è la prima di una serie di operazioni che vedranno Italgas protagonista nei prossimi mesi”.