L’Unione Industriale di Torino compie 110 anni e premia Italgas

In occasione della ricorrenza dei 110 anni dalla fondazione, l’Unione Industriale di Torino ha scelto di celebrare l’importante traguardo premiando Italgas e le altre venti aziende fondatrici, nel corso di una cerimonia organizzata nel capoluogo piemontese lo scorso 27 giugno.

Competenza, innovazione, tensione all’eccellenza: sono queste le peculiarità che accomunano le società che hanno accompagnato l’Unione Industriale nel lungo percorso giunto sino ai giorni nostri. Italgas, tra queste, affonda le sue radici in tempi che precedono l’unificazione del Paese.

Al momento della fondazione dell’UI torinese, infatti, l’azienda era attiva da circa 70 anni, essendo stata fondata nel 1837 con il nome di Compagnia di Illuminazione a Gaz per la città di Torino, e aveva già iniziato a portare il gas a famiglie e industrie, favorendo così il progresso e il benessere di una parte del Paese.

Italgas ha inoltre legato a doppio filo il suo costante rinnovamento e l’identità anche al tessuto sociale e culturale della città, dove ha sempre mantenuto la sede principale. Il premio dell’Unione Industriale rappresenta così un ulteriore riconoscimento al lavoro e al ruolo svolti dalla società per l’Italia e per Torino.