La nostra cultura
Apriamo la strada verso il sistema energetico di domani. L’innovazione è il driver principale della crescita delle nostre persone e del Gruppo.
Digitalizzazione e innovazione; inclusione e diversità. Sono questi i principi cardine che orientano il nostro agire e ci consentono di guidare l’Italia verso la transizione energetica.
Siamo il principale distributore di gas naturale in Italia e il terzo operatore in Europa. Ma non distribuiamo solo gas. Come Gruppo, ci occupiamo anche di acqua in Campania e, grazie all’acquisizione di Geoside, operiamo nel settore dell’efficienza energetica.
Stiamo oggi affrontando importante processo di crescita e innovazione e per farlo contiamo sulle nostre persone, il vero valore del Gruppo.
I nostri principi guida
Ci prendiamo cura delle persone e investiamo nei loro talenti. Per fare questo, ci facciamo guidare dai nostri principi che rappresentano la base della cultura del Gruppo Italgas.
Digitalizzazione e innovazione
Le nostre persone sono le protagoniste del processo di trasformazione digitale che il Gruppo ha intrapreso da oltre due anni.
Per questo è importante diffondere una cultura aziendale legata alla digital transformation, che consenta a tutte le persone di sviluppare le proprie competenze e capacità nel campo delle innovazioni digitali. Proprio per valorizzare ulteriormente il contributo delle persone e il know-how interno e offrire un programma di formazione sulle competenze digitali, nell’ultimo anno è stato realizzato uno specifico programma per promuovere la Digital Transformation che ha visto la nascita di una community di 65 Digital Ambassador – presenti in tutte le aree di sede e sul territorio – che ha contribuito a supportare il trasferimento delle conoscenze digitali in Italgas con la disponibilità a mettersi in gioco in qualità di docenti interni, partecipando con impegno e propositività alle iniziative formative proposte.
A supporto di questo percorso, abbiamo da poco sviluppato il nostro Piano di Change Culturale che parte dalla Digital Factory, il nostro laboratorio di idee e innovazione, per proseguire verso una cultura diffusa dell’innovazione in azienda, con processi graduali che coinvolgono tutte le nostre persone.
Digital Factory: quando i talenti generano innovazione
La Digital Factory è la fabbrica di idee di Italgas. L’obiettivo è quello di creare un nuovo modo di lavorare, di affrontare i problemi e cercare le soluzioni. Lo spazio fisico invita tutti alla condivisione, a lavorare insieme e a concentrarsi sull’obiettivo comune. All’interno di ogni stanza ci sono circa una ventina di colleghi con esperienze, competenze e seniority differenti ma tutti accomunati dal desiderio di trovare nuove soluzioni.
“Se penso che quando sono entrato in azienda non c’erano i computer e oggi sto assistendo all’ingresso della realtà aumentata, capisco il salto che ha fatto Italgas. Siamo diventati davvero una realtà innovativa e internazionale.”
Inclusione e diversità
Il vero valore del Gruppo è rappresentato delle diversità delle nostre persone che, con i loro valori individuali e le loro esperienze, contribuiscono alla crescita di ognuno di noi.
Italgas ribadisce l’attenzione alle persone e il proprio impegno per la parità di genere e la propria attenzione alle tematiche di diversity, rinnovando la sua collaborazione con associazioni quali Valore D e STEM by Women.
Oltre ad aver aderito al Manifesto per l’Occupazione femminile, negli ultimi anni l’impegno di Italgas si è tradotto nell’assunzione di circa 500 giovani negli ultimi 4 anni di cui quasi il 45% donne, nelle aree tecnico/operative (ingegneria, progettazione, investimenti, uffici tecnici e impianti). Per quanto riguarda l’inserimento dei neolaureati, oltre il 52% dei nuovi profili sono rappresentati da figure professionali femminili. Nel corso del 2020 sono state realizzate diverse iniziative al Sud Italia per valorizzare la componente femminile. Per questa categoria, i contratti di apprendistato sono passati, infatti, da 0 del 2018 a 19 nel 2020.
Entro il 2029 abbiamo l’obiettivo di incrementare la rappresentanza di genere, prevedendo il 28% di donne in ruoli di responsabilità.
Documenti di riferimento sulla parità di genere
Generiamo nuove opportunità per le giovani professioniste, con Luiss Business School
Partecipiamo al progetto Grow Data Girls con Luiss Business School. L’obiettivo è quello di sviluppare opportunità di carriera per le giovani professioniste e fornire strumenti per la loro crescita professionale. Il nostro impegno continua anche nel 2021, con una nuova edizione del progetto.
Ci impegniamo ogni giorno a valorizzare le unicità delle persone e promuovere l’inclusione in tutte le aziende del Gruppo, con l’obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro positivo. Avviamo partnership per stimolare l’inclusione e la cultura della diversità in azienda, sviluppando progetti per l’accessibilità e inclusione. Scopri di più nella nostra sezione di sostenibilità.