Siamo il principale distributore di gas naturale in Italia e il terzo operatore in Europa. Stiamo oggi affrontando un cambio di passo e un importante processo di crescita e innovazione e per farlo contiamo sulle nostre persone.

 

Competenza, efficienza, innovazione, affidabilità, sicurezza, vicinanza alle persone: questi i nostri valori fondamentali, che ispirano ogni giorno, da più di 180 anni, il lavoro degli uomini e delle donne di Italgas. Con la svolta compiuta a fine 2016, con la separazione da Snam e il ritorno in Borsa, il coinvolgimento delle nostre persone è più che mai essenziale per il nostro processo di crescita e miglioramento.

 

La valorizzazione dei nostri dipendenti e la creazione di un ambiente di lavoro favorevole allo sviluppo professionale e umano sono prioritarie per il nostro gruppo.

 

Accompagniamo da quasi due secoli lo sviluppo economico e sociale del Paese, favorendone la crescita sostenibile.

Con una presenza storica nelle maggiori città del paese - tra cui Torino, Roma, Napoli e Venezia -  deteniamo il 34% del mercato della distribuzione del gas cittadino italiano e gestiamo oltre 66 mila km di rete. La nostra attività si svolge in un mercato regolamentato dall’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente (ARERA) e operiamo sulla base di concessioni rilasciate dagli enti locali.

 

L’orientamento all’efficienza, la garanzia della qualità del servizio, la tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro sono le basi della cultura di valori che ispira tutto il nostro operato.

Cos'è la distribuzione del gas?

Abbiamo ruolo chiave nel sistema energetico del Paese. La distribuzione del gas consiste nel trasportare il gas per conto delle società di vendita che gestiscono la commercializzazione nei confronti dei clienti finali. Il nostro servizio comprende quindi la distribuzione, attraverso le reti di gasdotti locali, a partire dai cosiddetti city-gates (punti di interconnessione fra la rete di trasporto nazionale o regionale e la rete di distribuzione locale), fino ai clienti finali. Gestiamo inoltre le attività di misura, che comprendono la raccolta, l’elaborazione, la validazione e la messa a disposizione dei dati di consumo, al fine di regolare le transazioni commerciali tra operatori e utenti.

Dipendenti per area geografica

Diplomati e laureati

Una nuova organizzazione per la nostra azienda

Stiamo oggi affrontando una nuova e importante fase della nostra storia: stiamo investendo molto nell’espansione e nella digitalizzazione della rete, in un’ottica di costante innovazione, e ci siamo dati un’organizzazione interna più snella ed efficiente.

 

La nuova organizzazione rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo professionale delle risorse, per indirizzare i problemi quotidiani del territorio e per creare centri di competenza per le attività specialistiche e di supporto al business.

 

Abbiamo creato una nuova holding e riconfigurato le nostre realtà operative in modo da migliorare le interazioni e snellire i processi operativi più importanti. La riorganizzazione della nostra presenza territoriale in 14 nuovi poli operativi distribuiti su tutto il territorio nazionale rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo professionale delle risorse, anche nell’ottica di creare centri di competenza per le attività specialistiche e di supporto al business.

 

In questo contesto sono state individuate e create 13 famiglie professionali, finalizzate ad assicurare il presidio e lo sviluppo del know how tecnico e a condividere modalità operative. Ciascuna famiglia professionale è composta da:

  • Un Competence Leader, con un ruolo di presidio dello sviluppo del know-how, di definizione degli obiettivi e delle priorità, di convocazione e gestione meeting;
  • Almeno un Membro Core per ognuno dei poli territoriali per la promozione di sviluppi di modalità operative.

 

Le famiglie professionali, composte da circa 500 componenti rappresentano diverse aree di business: realizzazione asset, gestione e manutenzione asset, gestione commerciale del servizio, gestione delle fasi di gare, staff e attività trasversali.


 

 

Il valore delle persone

Italgas conta oltre 3.500 dipendenti (oltre 4.000 considerando le partecipate), dislocati nelle sedi territoriali distribuite in tutta Italia.

Il nostro operato si fonda sulla crescita e la valorizzazione delle persone, sulla tutela della salute e della sicurezza e sulla creazione di un ambiente di lavoro positivo e favorevole alla crescita professionale e umana.

Offriamo a tutti i nostri dipendenti e collaboratori opportunità di carriera, sulla base del merito, delle competenze professionali e manageriali e della partecipazione attiva nei processi di sviluppo e miglioramento aziendali.

Diversity e pari opportunità

Rispettiamo la dignità di ciascuno, garantendo pari opportunità in tutte le fasi e per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro. Non tolleriamo alcun tipo di discriminazione, sia essa di natura etnica, sessuale, politica, religiosa, di salute o età.

Abbiamo anche l’obiettivo di consolidare la presenza femminile nella popolazione aziendale, nonostante la particolarità della nostra attività operativa che richiede skills di tipo tecnico generalmente ancora poco presenti nel mercato del lavoro “femminile”. Nei nuovi inserimenti dal mercato di risorse laureate, la presenza femminile è comunque salita a circa il 30% e si sta ampliando anche nei ruoli manageriali e/o professionali di elevato livello.

ultimo aggiornamento Tue Jun 19 14:00:41 UTC 2018