Per noi, emergenza, significa:

Sentire odore di gas e non capire da dove viene

Avvertire una improvvisa mancanza di gas o irregolarità nel flusso (oscillazione)

 

Accorgersi di una fuga gas o di una tubatura rotta

Avere il vecchio contatore rotto

In caso di emergenza, ecco cosa devi fare:

1.  Chiamare il pronto intervento

Tel. 800 900 999

Non importa che ora o che giorno sia, il nostro pronto intervento è sempre attivo (24 ore su 24, 7 giorni su 7), risponde dopo pochi secondi e interviene entro un’ora dalla tua chiamata.

Sia la chiamata, sia l’intervento sono gratuiti.

Quando chiami sarai messo in contatto diretto con un operatore del Centro Integrato di Supervisione e mai dirottato su un altro numero.

Quando il nostro operatore risponderà alla tua chiamata, ti farà delle domande: cerca di essere il più chiaro possibile, questo ci aiuterà a fornire le giuste indicazioni al personale che interverrà e a prevenire eventuali problemi.

2. Cosa fare e non fare mentre aspetti

Alla ricezione di una segnalazione, gli operatori forniscono le prime indicazioni sui comportamenti da adottare, ma ecco qualche anticipazione.

In caso di fuga gas:

  • Se sei in casa o in un luogo chiuso, apri tutte le finestre e le porte che danno verso l’esterno.
  • Controlla la chiusura dei fornelli e chiudi il contatore.

In caso di mancanza gas:

  • Chiudi la valvola posta sopra il contatore.
  • Attendi l’arrivo del personale Italgas.

E invece cosa non devi fare:

  • Non fumare o utilizzare fiamme.
  • Non accendere o spegnere la luce o utilizzare apparecchi elettrici.
  • Non utilizzare ascensore, campanelli, telefoni fissi e cellulari.
  • Non cercare la fuga di gas con una torcia elettrica o una candela.
  • Non toccate il contatore o le tubazioni del gas

3. Il nostro intervento: prima e dopo

I nostri operatori, una volta ricevuta la segnalazione, attivano immediatamente l’unità di Pronto Intervento per le verifiche e le operazioni tecniche del caso, per la salvaguardia dei cittadini, la messa in sicurezza degli impianti e il ripristino delle normali condizioni del servizio nel più breve tempo possibile.

 

Dopo l’intervento del nostro personale, assicurati che siano cambiate le condizioni che hanno generato richiesta di intervento stesso (es. non si avverte più odore di gas).

Per qualsiasi altra tua necessità, non riconducibile a un’emergenza,
ti preghiamo di utilizzare gli altri contatti che mettiamo a disposizione qui di seguito

Hai bisogno di aiuto su altri aspetti, visita la nostra pagina dedicata

ultimo aggiornamento Thu Jun 14 13:19:13 UTC 2018