Home > Sostenibilità > Responsabilità ambientale > La gestione dei rifiuti e delle bonifiche

Contatti Contatti
img_blank

Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione - Snam

Piazza Santa Barbara, 7

20097 San Donato Milanese (MI)

Tel.: +39 02.3703.7727

Fax: +39 02.3703.9227

La gestione dei rifiuti e delle bonifiche

gestione_rifiutiNel corso del 2010 sono proseguite le attività volte al recupero ed alla riqualificazione ambientale delle aree della Società risultate contaminate a seguito delle pregresse attività industriali di produzione del gas manifatturato. Complessivamente le aree Italgas oggetto di intervento ambientale sono state 24, per una superficie fondiaria di circa 132 ettari; rientrano in tale ambito sia i siti per i quali è stata inoltrata agli Enti la denuncia della contaminazione ai sensi della vigente legislazione, sia i siti sui quali sono presenti solo strutture impiantistiche abbandonate oggetto di demolizione e rimozione rifiuti.

Tutte le aree presentano contaminazione diffuse delle matrici ambientali e su tutte sono continuate le attività di caratterizzazione, di progettazione e di monitoraggio. Sono stati programmati e svolti, su iniziativa autonoma aziendale, numerosi interventi volti ad una maggiore conoscenza delle aree dal punto di vista della contaminazione: sono state dettagliatamente indagate le matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque di falda, aria) per acquisire tutti gli elementi utili per la successiva fase progettuale.

Nel corso del 2010 sono stati prodotti 22.691 tonnellate di rifiuti totali, di cui 16.271 tonnellate non pericolosi. Sul totale dei rifiuti prodotti ben 13.855 tonnellate provengono da attività di bonifica.

Page Alert ultimo aggiornamento 09 maggio 2012 - 18:05 CEST