Italgas è una delle storie di successo di Apple

Italgas è una delle storie di successo di Apple

La tecnologia è un’opportunità capace di rivoluzionare il modo di lavorare delle aziende. Un’opportunità che Italgas ha saputo cogliere appieno: l’azienda è stata infatti inserita fra le storie di successo di Apple.

Distribuendo circa 2.500 iPad a tecnici ed operai sul campo che svolgono interventi presso gli impianti o i clienti finali -, Italgas ha rivoluzionato alcune delle attività legate alla distribuzione del gas.

Il progetto ha previsto la dotazione per il personale tecnico di un iPad e di Gas2Go, un’app dotata di  funzionalità che facilitano il lavoro sul campo: i tecnici ricevono la lista delle attività da svolgere direttamente sul dispositivo, posso richiedere supporto tramite FaceTime, registrare tutti i dati del cliente, e ottimizzare i trasferimenti  tramite Apple Maps.

Gas2Go ha consentito la riduzione del 30% circa del chilometraggio giornaliero e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e l’attivazione di un processo paperless con la progressiva eliminazione della documentazione cartacea. Con l’introduzione di GasToGo, è stato inoltre rilevato un marcato aumento medio del completamento delle attività, con un significativo aumento del 100% della produttività.

“I nostri addetti hanno adottato l’iPad con entusiasmo. Per alcuni ha significato avere per la prima volta un’Identità Digitale in azienda. Ora hanno il pieno controllo delle attività giornaliere, una migliore qualità del lavoro e possono fornire un livello migliore di servizio ai clienti.”, ha spiegato Gloria Gazzano, CIO di Italgas.

La storia di Italgas è vocata da 180 anni all’innovazione: un valore che non può che ispirare anche il presente e il futuro.