Sviluppo delle competenze

Sviluppo delle competenze

La formazione in Italgas è finalizzata ad assicurare l’accrescimento delle competenze richieste dalle strategie di business. Complessivamente nel 2015 sono state erogate oltre 63 mila ore di formazione a 2140 partecipanti, per complessive 4757 partecipazioni.

Il trasferimento del know how tecnico-specialistico caratteristico dei tecnici e degli operai viene valorizzato attraverso lo sviluppo di competenze distintive nelle attività di manutenzione. Iniziative formative specifiche sono progettate per le varie famiglie professionali e per le risorse inserite di recente in azienda.

La formazione si realizza in aula e attraverso l’affiancamento on the job, privilegiando la docenza interna di esperti e ricorrendo a collaborazioni con istituti ed enti formativi esterni di eccellenza. Per il trasferimento diffuso di specifiche conoscenze viene inoltre utilizzata la modalità e‐learning. Tra le attività più significative realizzate nel 2015 si evidenziano:

  • formazione sul “Nuovo modello organizzativo ed operativo” che ha coinvolto tutta la struttura della Società, dai dirigenti ai quadri ai tecnici fino agli operai;
  • formazione relativa all’evoluzione dei sistemi di Work Force Management, rivolta ai tecnici e operai anche riguardo ai nuovi device (tablet);
  • programmi di inserimento per giovani laureati caratterizzati da momenti di incontro ed esperienze sul campo, a diretto contatto con le realtà di business.

In continuità con gli anni precedenti è proseguito l’impegno nella formazione prevista dalle normative vigenti sulle particolari tematiche di salute, sicurezza, ambiente e qualità. Tutti i corsi di formazione in ambito “salute e sicurezza” sono stati organizzati ed erogati in conformità a quanto previsto dall’Accordo Stato ‐ Regioni del 21 dicembre 2011.