home

Accelerare il processo di innovazione e contribuire alla creazione di soluzioni digitali e tecnologiche a vantaggio dell’efficienza e della sicurezza del servizio. Nasce “Ideas 4 Italgas”, la nuova call per startup che punta a sviluppare il processo di digital transformation intrapreso dall’azienda negli ultimi anni. L’iniziativa nasce in collaborazione con I3P, l’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, che dal 1999 supporta le startup offrendo programmi di incubazione e pre-incubazione con l'obiettivo di massimizzare la loro crescita, attraverso servizi specializzati e un'ampia rete di mentor e partner, industriali e finanziari. Nel 2019 I3P ha ricevuto il premio di migliore incubatore pubblico su scala globale secondo l’”UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019-2020”.

Italgas negli ultimi anni ha accelerato il processo di digitalizzazione aziendale grazie alle soluzioni avanzate rilasciate dalla Digital Factory, il luogo in cui prende vita questo percorso. Tecnologie essenziali alla trasformazione digitale di asset, processi e competenze. Italgas, attraverso la sinergia con I3P, vuole consolidare questo percorso con l’uso di soluzioni IoT, Big Data, Analytics e Machine Learning. Il tutto mantenendo come priorità l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni del Gruppo Italgas.
In particolare le soluzioni cercate da Italgas nella collaborazione con le startup riguardano i seguenti ambiti di applicazione: l’efficientamento energetico (in ambito industriale e residenziale), la gestione della flotta (e più in generale della mobilità delle persone Italgas), la gestione e il monitoraggio dell’infrastruttura della rete, i processi di filtraggio, trasporto e stoccaggio dei vettori energetici, la sicurezza del personale e infine le fonti energetiche emergenti come l’idrogeno. 

Le startup potranno candidarsi alla call direttamente sul sito di Italgas fino al 7 dicembre. I candidati saranno valutati da un comitato di esperti che sceglierà i migliori progetti entro la metà di dicembre 2020, per poi premiare i vincitori in occasione dell’evento conclusivo che si svolgerà nel mese di gennaio 2021.
Inoltre, i partecipanti che supereranno i primi step di selezione avranno la possibilità di avviare con Italgas diversi percorsi, sempre nell’ottica della ricerca e sviluppo delle soluzioni proposte. Tra le possibilità in palio quella di utilizzare le risorse necessarie a sviluppare un Proof-of-Concept (PoC) con Italgas, l’accesso al programma di sviluppo di competenze digitali “Mentorship Italgas” e al percorso di incubazione I3P.

Potranno partecipare alla call, gratuitamente, tutte le startup innovative già costituite e iscritte presso l’apposita sezione speciale del Registro Imprese. Possono inoltre effettuare l’applicazione alla call le aziende che si trovano in uno dei seguenti stadi di maturità: “Ready to market”, “Prototipo validato”, “Prototipo” e “Idea”.

 

 

 

Scopri di più su Ideas 4 Italgas