Italgas: 1500 computer per le scuole delle regioni del Centro Italia colpite dal terremoto

Roma, 5 dicembre 2018 – Italgas ha sottoscritto oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla Camera dei Deputati, un accordo con il Commissario Straordinario del Governo per il terremoto del Centro Italia per donare 1.500 computer alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado dei Comuni colpiti dal sisma delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, Alla firma dell’atto tra il Commissario Straordinario, Piero Farabollini, e l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, hanno presenziato l’On. Tullio Patassini, deputato marchigiano, e il Vice Presidente Vicario di ANCI, On. Roberto Pella. Nelle prossime settimane Italgas e la struttura Commissariale, in collaborazione con i sindaci dei comuni dell’area, individueranno le scuole destinatarie dei personal computer. Il Gruppo Italgas è da sempre vicino al territorio e, fin dagli inizi della sua storia industriale,  contribuisce alla crescita e allo sviluppo sociale e culturale delle comunità in cui opera. L’iniziativa siglata oggi è infatti il primo passo di un più ampio disegno rivolto alle realtà locali che prenderà il via il prossimo anno e che vedrà coinvolti i Comuni in cui il Gruppo opera. Inoltre, nei territori colpiti dal sisma, oltre a quanto già fatto negli anni passati, Italgas prevede di investire oltre 120 milioni di euro nella manutezione e sicurezza delle reti di distribuzione del gas soprattutto in un’ottica di prevenzione delle conseguenze dei terremoti.   “Il documento sottoscritto oggi – ha commentato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo - è una testimonianza della grande attenzione che da sempre riserviamo alle comunità locali in cui operiamo. Nei comuni colpiti dai terremoti ci siamo adoperati fin da subito per contenere le difficoltà conseguenti alle scosse sismiche. Il lavoro svolto a Ussita, Camerino e in tanti altri comuni ha consentito ai cittadini di riavere in tempi brevi il gas nelle proprie case riducendo al minimo possibile i disagi. Donando questi computer contribuiremo alla realizzazione di aule informatiche nelle scuole di quei territori, offrendo in tal modo uno strumento concreto ai ragazzi e alle ragazze che aspirano legittimamente a un giusto livello di formazione senza essere costretti a lunghi trasferimenti per frequentare le scuole attrezzate delle regioni vicine”.   “Il terremoto non sbriciola solo i luoghi ma anche le identità”, ha sottolineato Il Commissario Straordinario del Governo, Piero Farabollini. “Ricostruire dunque è anche rigenerare socialità e prospettive delle nostre comunità dell’Appennino, che sono state la culla della civiltà e della storia civile e morale d’Italia. Attraverso la donazione Italgas si concretizza per migliaia di ragazzi e le loro famiglie la sintesi tra la memoria e il futuro. Lo fa attraverso il mezzo che connette per eccellenza e che vogliamo considerare come simbolo di quella rete fatta di tecnici, amministratori, politici e imprese che incarnano la volontà del fare e del fare bene perché i ragazzi che saranno connessi al mondo con questi strumenti restino profondamente connessi alla loro madre terra”.