Angelo Facchini

Angelo Facchini

Direttore Gestione Rete

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, inizia la sua carriera professionale nel 1985 in Napoletanagas S.p.a. ricoprendo progressivamente ruoli di responsabilità nelle operations: Responsabile Programmazione, Responsabile Unità Operativa, Responsabile delle Zone Nord prima e Napoli e Campania poi, Responsabile delle Attività Operative, Responsabile Settore Gas.

Nel 2002 entra in Italgas S.p.A. come Responsabile Conduzione Area Metropolitana Roma.

Nel triennio 2008/2010 ricopre il ruolo di Responsabile Distretto Nord Est dopo aver assunto la medesima posizione nel Distretto Centro Est tra il 2007 e il 2008.

Dal 2015 opera in Italgas Reti come Responsabile Gestione Rete: sovraintende all’ingegneria e alle attività tecniche centralizzate per garantire la progettazione, la gestione e lo sviluppo del sistema distributivo; assicura il presidio dello sviluppo tecnologico e dell’evoluzione del know how aziendale, la condivisione di best practice in un’ottica di miglioramento continuo anche per tutto ciò che concerne la progettazione e la realizzazione dei progetti di investimento per la costruzione di nuove reti.

Le sue responsabilità si estendono anche alla gestione di lavori affidati a terzi come garante del rispetto dei contratti di appalto in stretto coordinamento con la funzione legale.

Ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di Acqua Campaniae; dal gennaio 2010 al dicembre 2015 è stato Presidente e Amministratore Delegato Napoletanagas S.p.A.

È attualmente Consigliere di Amministrazione di Toscana Energia.