Manuela Pagella

Manuela Pagella

Responsabile Misura

L’Ing. Manuela Pagella, dopo una prima breve esperienza in Piaggio nel 2001, prosegue la sua carriera in Publienergia come Responsabile Qualità Ambiente Sicurezza fino al 2003.
Dal 2004 al 2012 ricopre differenti ruoli di responsabilità crescente in Toscana Gas prima e Toscana Energia dal 2007. In particolare, inizia nella Direzione Personale e Organizzazione come Program Manager dello Sviluppo dei Sistemi Informativi a valle della fusione di Publienergia ed Ages in Toscana Gas.
Prosegue dal 2008 nella Direzione Distribuzione come Responsabile Impianti Gas e Ricerca Programmata con la responsabilità della conduzione e manutenzione di impianti gas, della ricerca programmata dispersioni, del condizionamento ed odorizzazione del gas, della manutenzione attrezzature e taratura strumenti di misura.  
Nel 2012 viene nominata Responsabile Normativa, Innovazione Tecnologica e Accertamento Documentale in Italgas, posizione ricoperta fino al 2015. Riportando al dirigente Servizi e Controllo Operativo, ha gestito con il ruolo di Program Manager il progetto di Internalizzazione delle attività di Riparatore Metrico e ha ricoperto ruoli di coordinamento in Progetti di riorganizzazione delle Operations.
Nel corso del 2015 è stata Responsabile Operations in AES alle dirette dipendenze del Presidente e Amministratore Delegato e nello stesso periodo è nominata Project Manager del Progetto “Fusione per incorporazione di AES Torino” con il compito di assicurare l’indirizzo delle attività, individuando le soluzioni ottimali per garantire la completa integrazione dei processi, dei sistemi informativi e delle strutture organizzative di AES Torino in Italgas.
Nel biennio 2016-2017 ricopre dapprima la posizione di Responsabile Distretto Nord Ovest e successivamente quella di Responsabile del Polo Torino di Italgas Reti.
Da maggio 2018 diventa Responsabile Misura in diretto riporto all’ AD di Italgas Reti S.p.A.