Nicola Bedin

Nicola Bedin

Amministratore non esecutivo indipendente

Nato a Montebelluna (TV) nel 1977. Dal 2005 al settembre 2017 è stato amministratore delegato del Gruppo Ospedaliero San Donato che, con ricavi per euro 1,5 miliardi, è il principale operatore italiano nel settore ospedaliero. È stato anche amministratore delegato dell’Ospedale San Raffaele dal maggio 2012 (data di ingresso nel perimetro del Gruppo) fino al settembre 2017. Dal 2015 fino al settembre 2017 è stato inoltre amministratore delegato dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Ha svolto il quarto anno di scuola superiore negli Stati Uniti, dove è tornato anche durante la formazione universitaria, presso l’University of Texas di Austin e l’University of California di Berkeley.

Ha iniziato la sua carriera come analista finanziario in Mediobanca, nel 2001.

È professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e presso l’Università degli Studi di Pavia per gli insegnamenti di economia sanitaria ed economia applicata.

È membro del Consiglio nazionale di AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) dal 2012 e del Comitato esecutivo di AIOP Lombardia dal 2005. È membro del Consiglio del Gruppo Sanità di Assolombarda dal marzo 2010, nonché dell’Advisory Board Life Science di Assolombarda dal maggio 2015.