Grazie a noi, il gas arriva a casa tua, senza che tu te ne accorga. Facendo questo, da oltre 180 anni accompagniamo lo sviluppo economico e sociale dell’Italia, favorendone la crescita.

Siamo la principale società che distribuisce gas in Italia e la terza in Europa. Ci occupiamo di portare il gas nelle case e nelle aziende del nostro Paese, affinché nella nostra quotidianità si possa vivere con i comfort che il gas offre (stare al caldo d’inverno, utilizzare l’acqua calda, cucinare) e lavorare grazie alla continuità nella produzione delle fabbriche.

Noi distribuiamo il gas, tutti i giorni. Sottoterra, chilometri di tubi si intersecano per portare il gas dove viviamo e dove lavoriamo. Ed è proprio grazie a questa rete, sicura e tecnologicamente avanzata, che riusciamo a garantire a tutti un servizio sicuro e continuo.

Per questa ragione, ogni giorno lavoriamo per essere al fianco di tutti coloro che usano il gas: verifichiamo che la rete delle nostre città sia sicura e non abbia perdite, assicuriamo il nostro intervento in caso di emergenza entro un’ora, ci impegniamo a migliorare la rete innovando le infrastrutture e i servizi, garantiamo la continuità del servizio e assicuriamo l’economicità del sistema.

Siamo presenti nelle maggiori città italiane tra cui Torino, Roma, Napoli e Venezia e deteniamo, con le nostre partecipate il 35% del mercato della distribuzione del gas naturale italiano ma puntiamo a crescere e portare la quota di mercato del Gruppo al 40%. Stiamo infatti acquisendo nuove realtà, da un lato per consolidare la nostra presenza su alcuni territori e, dall’altro, per investire in aree che ancora non beneficiano delle infrastrutture di distribuzione di gas naturale.

Per crescere e rimanere leader di mercato nei prossimi anni, contribuendo al futuro energetico del Paese, abbiamo definito un importante piano di investimenti che prevede interventi mirati alla manutenzione, al rinnovamento e allo sviluppo e digitalizzazione della nostra rete e dal 2017 abbiamo avviato un programma di trasformazione digitale basato su asset, processi e persone.


Noi, però, non vendiamo gas.

Come definito dal decreto Letta (n. 164/2000), secondo cui le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale devono essere indipendenti tra loro, chi distribuisce gas non può venderlo. Quindi noi prendiamo in carico il gas una volta alle porte della città, gli conferiamo il caratteristico odore, lo portiamo sino al contatore, che misura i consumi delle nostre cucine e delle nostre caldaie di riscaldamento e possiamo quindi comunicare queste informazioni alle società di vendita del gas naturale.

Arrivati al contatore, sono poi le società di vendita a commercializzare il gas e a far pagare i consumi attraverso le bollette.

Non siamo attivi nella vendita del gas, ma ci concentriamo sul distribuirlo a privati e aziende in modo continuo e sicuro.

Elenco comuni serviti dal Gruppo Italgas - Dic 2019

File XLSX 85 Kb

Scarica documento

Competenza, efficienza, innovazione, affidabilità, sicurezza, vicinanza alle persone sono i nostri valori. Investimenti, qualità del servizio e digitalizzazione sono le principali direttrici della nostra strategia volta a raggiungere ambiziosi obiettivi e a creare valore

ultimo aggiornamento 16 April 2021 01:10 UTC