L’etica d’impresa permea tutte le nostre attività. Il nostro sistema di valori, che trova la massima espressione nel Codice Etico, ispira la conduzione e la gestione dell’azienda nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, e tenendo in considerazione la sostenibilità e la responsabilità d’impresa.

 

L’etica d’impresa non è un fattore opzionale per Italgas, ma un principio fondamentale del modo in cui operiamo, anche in considerazione della rilevanza strategica del settore in cui ci muoviamo e della capillarità delle nostre attività sul territorio. La dimensione etico-reputazionale, che anteponiamo alle specifiche esigenze di business, guida la definizione delle nostre scelte strategiche e operative, e rappresenta una leva per assicurare una crescita sostenibile nel lungo periodo, garantendo al contempo i risultati attesi dagli azionisti e la condivisione con tutti i nostri stakeholder del valore generato, anche sotto il profilo ambientale e sociale.

L’adesione al Codice Etico e agli standard richiesti per lo svolgimento dell’attività d’impresa guida le scelte di gestione del nostro Consiglio di Amministrazione, il comportamento delle nostre persone e il rapporto con i nostri fornitori.

Uno dei fattori chiave della reputazione del gruppo è la capacità di svolgere il nostro business con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nel rispetto delle leggi e regolamenti e degli standard internazionali.

 

Codice Etico

Il nostro Codice Etico, elemento fondamentale per la definizione di un sistema di buon governo societario, rappresenta il sistema di valori posti alla base della cultura etica del gruppo e fonda la conduzione delle attività aziendali sui principi di sostenibilità e responsabilità d’impresa, parti integranti del nostro modello di gestione aziendale.

Il Codice Etico, periodicamente aggiornato, definisce inoltre i principi guida su cui si fonda l’intero sistema di controllo interno e di gestione dei rischi

Perché i principi etici trovino una concreta realizzazione, siamo anche costantemente impegnati nell’attività di compliance, in particolare attraverso:

  • la formazione, che permette ai nostri dipendenti di capire come regole e codici si applicano alle loro attività e comportamenti e come fronteggiare eventuali situazioni critiche;
  • l’attività di monitoraggio.

 

Modello 231

Il Codice Etico rappresenta anche la base del nostro Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, che assicura la prevenzione dei reati degli amministratori o dei dipendenti a vantaggio dell’azienda.

Il Modello costituisce uno strumento di supporto e un elemento centrale del Codice Etico. È oggetto di aggiornamento periodico al fine di mantenere la conformità alle norme a cui dobbiamo attenerci.

 

Anticorruzione  

Consideriamo il fenomeno della corruzione una grave minaccia per lo sviluppo dei rapporti economici e sociali, e lo contrastiamo sia nei rapporti con i pubblici ufficiali sia con i privati. La lotta alla corruzione è finalizzata a evitare sanzioni e ripercussioni sull’attività, ma anche a tutelare la reputazione dell’azienda. La rilevanza del rischio corruzione in relazione alle attività aziendali è analizzata e gestita in modo specifico nel Modello 231.

 

Rapporto con i fornitori

La catena di fornitura riveste un’importanza strategica per lo svolgimento delle nostre attività operative, e ci relazioniamo con i fornitori in modo trasparente.

Ai fornitori è richiesto di prendere atto del Modello 231 e di rispettare i requisiti previsti dalla relativa legislazione (D.Lgs. 231/2001), di aderire ai principi del Codice Etico, e di operare nel rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro, di tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro. I nostri fornitori sono inoltre chiamati a sottoscrivere il Patto Etico e d’Integrità.

Nella gestione degli approvvigionamenti, siamo soggetti, per un certo numero di classi merceologiche, all’applicazione delle procedure previste dal Codice Appalti (D.Lgs. 50/2016).

ultimo aggiornamento Mon Dec 03 17:03:04 UTC 2018