5/26/21

I principali risultati del 2020

IG Focus

 

Nel corso del 2020 Italgas ha dato fedele attuazione alle politiche indicate nel proprio Piano di Sostenibilità, producendo significativi risultati nelle tre aree, Environment, Social e Governance. Il Valore economico generato da Italgas nel 2020 ha superato 2,10 miliardi di euro, con un miglioramento del 3,4% rispetto al 2019. Di questo Valore economico generato, ben 1,56 miliardi di euro sono stati distribuiti agli stakeholder.

 

 

 

 

Tasso di gas leakage molto contenuto: 0,1%

Nel 2020 le emissioni fuggitive (gas leakages) del Gruppo Italgas sono ammontate complessivamente a 8,46 milioni Sm3: il tasso di gas leakage, calcolato come rapporto tra le dispersioni di gas naturale e il gas vettoriato, si attesta perciò a livelli minimi, pari allo 0,1%.

 

Netta diminuzione dell’intensità energetica: -5,4% 

Rispetto al 2019, l’intensità energetica del Gruppo Italgas, calcolata come rapporto tra il totale del consumo energetico e il gas vettoriato, è diminuita del 5,4%: le attività operative di Italgas sono perciò diventate ancora più produttive ed efficienti. 

 

Ispezioni in oltre il 95% della rete di Italgas Reti

Nel 2020 è stato possibile ispezionare oltre il 95% delle condotte di Italgas Reti e quasi il 92% di Toscana Energia, rilevando eventuali emissioni fuggitive di gas, grazie all’impiego del Picarro Surveyor: Italgas utilizza ormai dal 2018 questa tecnologia, che rappresenta l’avanguardia nel monitoraggio delle reti e consente di ridurre significativamente le dispersioni. La percentuale di reti ispezionate sul totale su base annua risulta così superiore agli stardard stabiliti dal Regolatore.

 

Investimenti nella digitalizzazione a supporto delle attività operative

Italgas ha proseguito i propri investimenti volti a ottimizzare la gestione e la manutenzione delle reti, tanto nel business del gas quanto in quello dell’acqua.

 

Avanzamento nel progetto di metanizzazione della Sardegna

Nell’isola Italgas sta realizzando la rete più moderna del Paese: una rete “nativa digitale”, dotata di sensoristica integrata e già predisposta per il passaggio della fibra ottica. Con la posa di circa 334 km di nuove condotte nativie digitali nel 2020, si sono superati gli 806 km complessivi su un totale da realizzare di circa 1.100 km

 

 

 

Oltre 20.000 ore di formazione su tematiche relative alla digitalizzazione

La trasformazione digitale di Italgas, che la porterà a essere la prima utility al mondo con un network interamente digitalizzato, passa attraverso il reskilling delle persone. Tutti i dipendenti Italgas hanno oggi in dotazione almeno un dispositivo mobile e sono in grado di operare gestendo i dati in condizioni molto flessibili: un fatto che ha permesso di affrontare i periodi di lockdown mantenendo un elevato livello di produttività.

 

Incremento al 15,1% dell’incidenza femminile nella forza lavoro

L’impegno di Italgas per la parità di genere continua a tradursi in cambiamenti concreti. A fine 2020 le donne erano infatti 600 su un totale di 3.985 dipendenti, con un’incidenza del 15,1% sul totale della popolazione aziendale (vs 14,1% nel 2019). Si tratta del risultato di uno sforzo avviato da tempo, come dimostra il fatto che sono donne quasi il 45% dei 500 giovani assunti negli ultimi quattro anni nelle aree tecnico/operative (ingegneria, progettazione, investimenti, uffici tecnici e impianti).

 

Attività di empowerment sul personale e attenzione alla sicurezza

Italgas è molto attenta allo sviluppo delle competenze delle proprie persone, soprattutto alla luce del forte ricambio generazionale in atto: per questa ragione ha disegnato percorsi specifici in funzione dell’area tecnica e dei ruoli dei singoli dipendenti. Un aspetto che è stato al centro dell’attenzione nel corso del 2020 è stato quello della sicurezza, soprattutto in considerazione delle implicazioni della pandemia da Covid-19 in atto, al fine di proteggere la salute delle persone nella massima misura possibile.

 

 

 

Presenza di KPI di sostenibilità nello schema di remunerazione dell’Amministratore Delegato e del top management

A specifici obiettivi di sostenibilità sono parametrati sia l’incentivazione di breve termine sia l’incentivazione monetaria di lungo termine del Top Management. Nel tempo, il peso degli obiettivi ESG nella determinazione degli incentivi è aumentato. I principali KPI riguardano: l’indice di frequenza degli infortuni, tasso di gas leakage, la diversità e l’inclusione, oltre all’inserimento annuale di Italgas nei più importanti indici di sostenibilità.


Nel Consiglio di Amministrazione, la maggioranza dei membri è indipendente

Includendo il Presidente, oggi ben il 67% dei Consiglieri (sei su un totale di nove) presenta le caratteristiche di indipendenza sia ai sensi del Testo Unico della Finanza, sia ai sensi del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana in vigore dal 1° gennaio 2021.


Pubblicazione del primo Bilancio Integrato

Per l’esercizio 2020, Italgas ha redatto la prima Relazione Annuale Integrata della propria storia: in un unico documento sono riportati i risultati finanziari e non finanziari del Gruppo.


Un sistema di Enterprise Risk Management sempre più completo

Per riflettere meglio le nuove priorità del contesto nel quale Italgas opera e lo stesso orientamento strategico della Società, nel modello di ERM sono stati inseriti i rischi ESG e quelli legati al cambiamento climatico.

 

IL VALORE ECONOMICO DIRETTAMENTE GENERATO E DISTRIBUITO

 
Nel 2020 Italgas ha generato valore per 2.106,7 milioni di euro (+3,94% rispetto al 2019).
Di questi, 550,5 milioni di euro sono rimasti in Italgas.
I restanti 1.556,3 milioni di euro sono stati destinati: 

- ai fornitori, per i prodotti e servizi acquistati

- al personale, sotto forma di stipendi, salari, oneri, TFR e costi per servizi al personale

- agli azionisti, come dividendi

- alla Pubblica Amministrazione, per imposte dirette, indirette e tasse

- ai finanziatori, per gli interessi sul debito

- alla comunità, in particolare come contributi al settore sanitario a sostegno dell’emergenza Covid.

 

ultimo aggiornamento 26 May 2021 04:10 UTC