12/9/20

Le iniziative del Piano Strategico nella prospettiva ESG

IG Focus
 
Le iniziative del Piano Strategico nella prospettiva ESG

L’intero impianto del Piano Strategico 2020-2026 di Italgas poggia sulla sostenibilità: un fattore-chiave nel processo di trasformazione che il settore dell’energia ha imboccato in Europa e che risulta cruciale per i suoi riflessi economici e di sopravvivenza del Pianeta.

Alle reti del gas in futuro sarà richiesto di fornire un servizio molto diverso da quello di oggi, che non si esaurirà semplicemente nel portare il gas ai punti di riconsegna: le infrastrutture dovranno essere pronte a trasportare fonti di energia green e ad assicurare equilibrio e flessibilità all’intero sistema energetico europeo.

In quest’ottica, il Piano Strategico è stato elaborato anche con l’intento di realizzare un insieme di investimenti che prepareranno Italgas a essere un’azienda sempre più sostenibile, in grado di avere un ruolo chiave nella transizione energetica e di essere protagonista con le sue reti anche nei prossimi decenni.

 

Il Piano di Sostenibilità continua a produrre risultati: l'81% delle azioni previste sono già state completate

Italgas ha uno specifico Piano di Sostenibilità, aggiornato su base annuale, che abbraccia nove punti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, ed è basato su cinque priorità strategiche e 47 specifiche iniziative, per buona parte già realizzate.

 

Schermata 2020-11-16 alle 11.45.51

 

L’inclusione di Italgas nel Dow Jones Sustainability Index World – ottenuta il 13 novembre 2020 per il secondo anno consecutivo – a sua volta testimonia come la sostenibilità sia al centro della strategia di crescita e della creazione di valore per tutti gli stakeholders.

 

Schermata 2020-11-16 alle 12.00.52

 

Nelle ultime settimane, inoltre, ISS – Institutional Shareholder Services – ha incrementato ad A- lo ESG Corporate Rating assegnato a Italgas, accompagnandolo a uno specifico riconoscimento QualityScore per la sezione “Social”.

Essendo un fattore endemico, la sostenibilità è trasversale alle quattro direttrici nel nuovo Piano Strategico di Italgas – sviluppo del business, trasformazione digitale, nuove opportunità, per finire con struttura finanziaria e ritorni per gli azionisti – e si declina nelle diverse dimensioni ESG, Environment, Social & Governance. Di seguito sono messi a fuoco i temi principali individuabili per ognuna delle tre dimensioni.

 
Contenuti correlati
https://www.italgas.it/export/sites/italgas/italgas-gallery/Documenti_it/2020-10-Presentazione-Strategic-Plan-Final.pdf
https://www.italgas.it/export/sites/italgas/italgas-gallery/Documenti_it/Piano-di-Sostenibilita-2019-2025.pdf

 

ultimo aggiornamento 14 December 2020 01:51 UTC