Abbiamo presentato la nostra guidance 2020 l'11 giugno 2020. Le performance attese tengono in considerazione l'impatto previsto sul business dell'emergenza Covid-19.

Le performance registrate nella prima parte dell'anno, infatti, e la rapidità con cui la quasi totalità dei cantieri di costruzione delle reti ha ripreso le proprie attività dimostrano la capacità di Italgas di reagire utilizzando tutte le nuove tecnologie sviluppate dalla Digital Factory.

Guidance-2020-Italgas

 

 

  • Risultati: i ricavi 2020 attesi sono superiori a 1,3 miliardi di euro, con un EBITDA compreso tra 960 e 980 milioni di euro e un Ebit tra 530 e 550 milioni di euro.
Italgas-Revenues-outlook2020

 

  • Investimenti tecnici: prevediamo nel corso del 2020 di continuare il significativo piano di investimenti finalizzato principalmente ai progetti di digitalizzazione della rete, con il completamento del piano di installazione degli smart meters, e alla metanizzazione della Sardegna, oltre alle consuete attività di mantenimento e sviluppo delle reti in gestione. 
Italgas-Capex-2020

 


  • Efficienza operativa: proseguiremo nel 2020 per aumentare ulteriormente la nostra efficienza operativa e ottimizzare i costi. Significativi apporti sono attesi dal progetto di trasformazione digitale dell'azienda già ben avviato.
Italgas-Cost-efficiency

 

 

  • Ottimizzazione della struttura finanziaria: nel corso del 2020, proseguiremo le azioni destinate all’ottimizzazione della struttura finanziaria al fine di preservare un costo del debito a livelli di eccellenza e un'opportuna flessibilità finanziaria a supporto dello sviluppo. Prevediamo un indebitamento netto di circa 4,5 miliardi di euro ipotizzando un capitale circolante invariato, senza ulteriori operazioni di M&A ed escluso l'impatto da IFRS 16. La leva dovrebbe essere di circa il 60%.

ultimo aggiornamento 07 August 2020 09:10 UTC