Data Analyst – Unità Network Analytics
Chi Siamo:
Siamo leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale e terzo operatore in Europa. Con oltre 180 anni di esperienza, Italgas è riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Puntiamo a rafforzare la nostra presenza sul mercato. Investimenti, miglioramento continuo, sostenibilità e qualità del servizio sono le direttrici della strategia per raggiungere gli obiettivi della Società e continuare a generare valore.
Ci distinguiamo sul mercato per la nostra lunga tradizione e la capacità di innovare: digitalizzazione delle reti e dei processi aziendali è la nostra sfida di oggi.
Chi cerchiamo:
Nell’ambito dell’unità Network Analytics di Italgas Reti, stiamo cercando un Data Analyst – Unità Network Analytics che contribuirà alle seguenti attività:
- Identificare nuove opportunità data-driven attraverso la collaborazione con diversi stakeholder aziendali
- Valutare l'efficacia e l'accuratezza di nuove basi dati e tecniche di gestione dati
- Sviluppare modelli personalizzati ed algoritmi da applicare ai data set
- Implementare modelli e monitorare i risultati in coordinamento con altri team
- Utilizzare modelli predittivi, per incrementare ed ottimizzare la customer experience, la generazione di ricavi e altri risultati di business
- Estrarre ed analizzare dati aziendali per guidare l'ottimizzazione ed il miglioramento dei processi aziendali
- Presentare KPI e altri indicatori attraverso dashboard per la data visualisation
- Sviluppare processi e strumenti per monitorare ed analizzare le performance dei modelli e l'accuratezza dei dati
Esperienza
1-2 anni di esperienza pregressa nel ruolo.
Competenze tecnico- specialistiche
- Conoscenza avanzata di Excel (analisi dati e costruzione dashboard avanzate, gradita la conoscenza di VBA); PowerPoint (predisposizione alla presentazione sintetica di dati anche a stakeholder aziendali ed esterni di alto livello);
- Power-BI (preparazione e prototipazione dashboard, costruzione database ed analisi dati).
- Capacità di utilizzare a livello professionale gli strumenti di collaborazione e condivisione dati (MS Teams, Trello, OneDrive, MS Project, ecc.).
- Conoscenza di linguaggi di programmazione (Python, SQL, DAX, VBA) e delle logiche di estrazione ed elaborazione dati (query).
- Conoscenza fluente della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue (es. francese, spagnolo) sarà considerata un plus per facilitare la collaborazione con stakeholder internazionali in ambito
Soft Skills
- Capacità e doti di Project Management: abilità nella gestione ed organizzazione di progetti. Definire ed inquadrare l’ambito, pianificare e programmare le attività, saper analizzare ed integrare risorse tempi e costi.
- Attitudine al coinvolgimento e gestione degli stakeholder e alla comunicazione
- Spiccate capacità di analisi, di contestualizzazione di un problema anche con visione strategica a medio lungo termine
- Predisposizione all’innovazione, all’agire proattivo, all’apprendimento continuo e al confronto
- Conoscenza o spiccato interesse per l’industry Oil&Gas e Energy sono considerati un plus
Sede di lavoro:
Torino
E’ richiesta la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
ultimo aggiornamento 08 March 2021 11:23 UTC