Italgas S.p.A.  vede nella digital Transformation uno dei principali enabler della creazione di valore per il gruppo, attraverso il miglioramento continuo dei processi, delle piattaforme digitali e della experience di utilizzo. 

All’interno del piano di trasformazione messo in atto, uno dei work-stream più rilevanti riguarda l’evoluzione delle piattaforme di CRM del gruppo, quali Salesforce, Portali Web, Contact Center.

Al fine di garantire il successo delle iniziative progettuali e una efficace governane delle piattaforme digitali in ambito, siamo alla ricerca di un Front office platform engineer, da inserire all’interno della unità Front Office Platforms della Solutions & Factory Commercial & Analytics della funzione ICT.

 

Principali responsabilità

 

  • Supportare la gestione delle operations relative agli applicativi in gestione (application maintenance, user support, service management., vendor management., cost management.), finalizzata al miglioramento continuo e all’eccellenza operativa;
  • Supportare la delivery di attività progettuali relative all’ambito applicativo di responsabilità, 
    • contribuendo alla pianificazione dettagliata e alla progettazione della soluzione, 
    • supervisionando il suo sviluppo, ingegnerizzazione e documentazione 
    • garantendo il rispetto dei requisiti di performance e qualità e la compliance con le le policy aziendali
  • Garantire l'interoperabilità tra le applicazioni gestite e l’application landscape del gruppo;
  • Garantire, per quanto di competenza, il supporto allo sviluppo di soluzioni digitali applicando, quando compatibile, la metodologia Agile, elaborando requisiti, predisponendo la pianificazione dei progetti ed eseguendo la realizzazione progettuale in collaborazione con l’unità di business;
  • Contribuire alle iniziative di convergenza e standardizzazione delle soluzioni applicative del gruppo.
 
Esperienza
  • Esperienza pregressa di almeno 5 anni in società di consulenza IT e\o aziende in ambito utilities in ruoli similari con dimostrabile success track record nella gestione del parco applicativo a supporto dei processi di front office (CRM, Contact Center, Canali Web e Mobile) e nella delivery di progetti sul medesimo ambito;
  • Costituisce un plus esperienza in ambito distribuzione Power o Gas.

 

Skills tecnico-specialistiche
  • Competenze tecniche in ambito architetture CRM Salesforce, certificate (es. Salesforce Sales Cloud, Salesforce Service Cloud, Salesforce Administrator, Salesforce Platform Developer / Platform App Builder, Salesforce Technical Administrator) 
  • conoscenza dei principali framework, linguaggi di sviluppo e componenti software inclusi e non limitata ai seguenti: 
  • Salesforce (Force.com, Apex, VisualForce, Lightning, Wave)
  • JavaScript, Java, JavaScript full stack (MEAN = MongoDB, Express, Node.js, AngularJS ...)
  • HTML5 / CSS. Bootstrap. 
  • Framework per mobile apps (hybrid\native) iOS o Android o Win 10 (es.: Ionic, Angular, Apache Cordova, Springboot)
  • Data base & data modeling layer components 
  • Web Analytics & SEO
  • Integration layer\API components
  • Architetture e Servizi Cloud e PAAS (e.g. Amazon AWS, Azure, Google);
  • Performance and scalability architecture
  • Conoscenza delle metodologie Agile (es .: Scrum, Kanban, SAFe, Less, DevOps)
  • Costituiscono un plus 
    • la conoscenza delle piattaforme Sap, Tibco ed in ambito Web\Mobile 
    • il possesso di certificazioni di Service Mgmt. (es. ITIL Foundation), Project Management (es. PMP-PMI®, PRINCE2, ISIPM, IPMA) e/o applicative (ulteriori alle certificazioni Salesforce) 

 

Soft Skills
  • Team work
  • Problem solving
  • Time & Priority management
  • Capacità di analisi e pianificazione
  • Ottime capacità relazionali abbinate a chiara ed efficace comunicazione
  • Gestione dei rapporti interfunzionali e con interlocutori diversificati
  • Flessibilità

 

Titolo di studio 
  • Laurea ad indirizzo tecnico/informatico (ingegneria informatica; ingegneria delle Telecomunicazioni; Informatica). 
  • Master specialistici o successive specializzazioni in ambito costituiscono un plus

 

Lingue

Italiano – Madrelingua

Inglese – B1 o superiore 

 

Altro:  Si richiede disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e all’estero. 

Tipo di contratto: a tempo indeterminato

Sede di lavoro: Milano, Torino

 

 

 CANDIDATI

 

 

ultimo aggiornamento 09 February 2021 02:12 UTC