Sede di lavoro: Milano, Torino

 

Italgas S.p.A.  vede nella digital Transformation uno dei principali enabler della creazione di valore per il gruppo, attraverso il miglioramento continuo dei processi, delle piattaforme digitali e della experience di utilizzo. 

All’interno del piano di trasformazione messo in atto, uno dei work-stream più rilevanti riguarda l’evoluzione delle piattaforme di CRM del gruppo, quali Salesforce, Portali Web, Contact Center.

Al fine di garantire il successo delle iniziative progettuali e una efficace governane delle piattaforme digitali in ambito, siamo alla ricerca di un Project Manager per progetti retail, da inserire all’interno della unità Solutions & Factory Commercial & Analytics della funzione ICT.

 

 

Principali responsabilità

  • Garantire un’efficace e proattivo engagement dei principiali stakeholder di business, a partire dal top management dell’azienda
  • Gestire le esigenze aziendali in ambito IT garantendo la corretta prioritizzazione e traduzioni in piani di progetto, con particolare focus sul miglioramento continuo dei processi, dello UI, UX e delle customer end to end journeys
  • Gestire attività progettuali complesse per numero di stakeholder coinvolti, work stream e cost & time pressure, garantendo:
    • pianificazione dettagliata delle attività ed efficace progettazione delle soluzioni, 
    • supervisione degli sviluppi in tutte le fasi del processo 
    • efficace ingaggio dei business stakeholder nelle varie fasi del progetto
  • Promuovere l'adozione di soluzioni digitali innovative sviluppate con approccio Agile Fail fast, attraverso l’ingaggio proattivo dei business stakeholder e la creazione di prototipi, studi di fattibilità e business case finalizzati a dimostrare il valore che tali innovazioni possono portare al business
  • Garantire l'interoperabilità tra le applicazioni gestite e l’application landscape del gruppo
  • Contribuire alle iniziative di convergenza e standardizzazione delle soluzioni applicative del gruppo
  • Garantire una efficace ed efficiente gestione delle operations relative agli applicativi in gestione (application maintenance, user support, service management., vendor mgmt., cost management.), finalizzata al miglioramento continuo e all’eccellenza operativa.
  • Coordinare eventuali risorse interne \ esterne coinvolte nelle attività progettuali e di operation applicativa.
  • Relazionarsi proattivamente con il Management delle Società Retail per garantire la corretta gestione della domanda e del miglioramento continuo delle piattaforme




Esperienza

Esperienza pregressa di almeno 6 anni in società di consulenza IT e\o aziende in ambito utilities in ruoli similari con dimostrabile success track record nel delivery di progetti (preferibilmente in agile) finalizzati alla progettazione\miglioramento di UI, UX, journey e processi di CRM, e\o all’evoluzione di componenti multipli dell’application landscape

  • Costituisce un plus esperienza in ambito vendita Power o Gas  e conoscenza dei relativi processi di business.




Skills tecnico-specialistiche

  • competenze tecniche in ambito CRM Salesforce (costituisce un plus se certificate)
  • competenze tecniche in almeno 3 dei 5 seguenti ambiti:
    • Sistemi di Back office ambito utilities (es. SAP, Neta, BlueCRM…)
    • Sistemi di Front office ambito utilities (es. CRM Salesforce, Web&Mobile Apps)
    • Data base & data modeling layer components 
    • Data Warehouse and Analytics
    • Integration layer\API components
    • Architetture e Servizi Cloud e PAAS (e.g. Amazon AWS, Azure, Google);
  • Conoscenza delle metodologie Agile (es .: Scrum, Kanban, SAFe, Less, DevOps)
  • Costituisce un plus il possesso di certificazioni di Project Management (es. PMP-PMI®, PRINCE2, ISIPM, IPMA), Six Sigma (Green Belt o Black Belt) e/o applicative (ulteriori alle certificazioni Salesforce).



Soft Skills

  • Capacità di gestire in autonomia rapporti con il top management delle società Retail del gruppo;
  • Team work
  • Problem solving
  • Time & Priority management
  • Capacità di analisi e pianificazione
  • Pensiero laterale e innovativo
  • Ottime capacità relazionali abbinate a chiara ed efficace comunicazione
  • Gestione dei rapporti interfunzionali e con interlocutori diversificati; 
  • Flessibilità; 

 

Titolo di studio 

  • Laurea ad indirizzo tecnico/informatico (ingegneria informatica; ingegneria delle Telecomunicazioni; Informatica). 
  • Master specialistici o successive specializzazioni in ambito costituiscono un plus



Lingue

Italiano – Madrelingua

Inglese – B1 o superiore 

 

Si richiede disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e all’estero.

 

 CANDIDATI

ultimo aggiornamento 09 February 2021 02:50 UTC