Chi Siamo

Siamo leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale e terzo operatore in Europa. Con oltre 180 anni di esperienza, Italgas è riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Puntiamo a rafforzare la nostra presenza sul mercato. Investimenti, miglioramento continuo, sostenibilità e qualità del servizio sono le direttrici della strategia per raggiungere gli obiettivi della Società e continuare a generare valore.

Ci distinguiamo sul mercato per la nostra lunga tradizione e la capacità di innovare: digitalizzazione delle reti e dei processi aziendali è la nostra sfida di oggi.

 

Chi cerchiamo

Siamo alla ricerca di un Responsabile Controllo Costi Operativi e Investimenti da inserire all’interno della funzione Pianificazione e Controllo di Gestione.

 

Con riporto all’Head of Group Planning & Control, il titolare del ruolo sarà responsabile della Pianificazione e del Controllo dei Costi Operativi e degli Investimenti, supervisionando i team dedicati. Indirizzerà e supervisionerà i processi di analisi delle Opex e dei Capex, i processi di planning & reporting e di budgeting, garantendo il rispetto delle scadenze prefissate per gli stessi e la qualità/veridicità dei dati oggetto di reporting/analisi. 

 

In particolare, si occuperà delle seguenti attività:

  • gestione dei processi di pianificazione, consuntivazione e reporting investimenti e costi operativi: predisposizione budget, forecast, piano a lungo termine degli investimenti di Società e del Gruppo;
  • monitoraggio e analisi degli scostamenti periodici degli investimenti e costi operativi, in particolare dei progetti di investimento medio/grandi;
  • controllo fisico ed economico dei processi di investimento, garantendo il supporto alle unità realizzatrici e la predisposizione della relativa reportistica e per le attività di capitalizzazione e dismissione degli investimenti;
  • assicurare la raccolta dati per la definizione del budget e dei forecast e per la consuntivazione periodica dei risultati gestionali e patrimoniali;
  • assicurare l’elaborazione dei dati di budget e di forecast societari;
  • gestione della definizione e dell’aggiornamento dei modelli di reporting e predisposizione e diffusione della reportistica gestionale;
  • fornire supporto al management nell’interpretazione e nella rappresentazione economica dei fatti e delle dinamiche gestionali di Gruppo;
  • garantire l’analisi degli scostamenti dai risultati economici e patrimoniali attesi sui dati di budget e forecast di competenza.

 

 

Esperienza

Laurea in Discipline Economiche ed esperienza professionale pluriennale maturata presso società di medio grandi dimensioni e gruppi societari, attivi nel settore Energy o Industriale.

Il candidato ideale avrà maturato almeno 3 anni in ruolo analogo, con specifiche responsabilità di coordinamento di team complessi.

 

Skills tecnico-specialistiche
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office e di Power BI;
  • Buona conoscenza di sistemi transazionali e di reportistica SAP e SAP BW;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

 

Soft Skills
  • Doti di leadership e assertività;
  • Capacità di lavorare in team e per progetti;
  • Efficacia relazionale e comunicativa

 

CANDIDATI

ultimo aggiornamento 13 January 2021 05:42 UTC