Per fornire un servizio di qualità, sicuro ed efficace per tutti, investiamo molto sul dialogo con le società di vendita, affinché lo scambio di informazioni tra noi che distribuiamo gas e loro, che lo vendono sia costante e tempestivo.

Dopo la liberalizzazione del mercato, le attività di vendita e di distribuzione del gas sono state separate, ma nonostante questo rimangono strettamente collegate, specialmente a riguardo di alcune attività come la lettura dei consumi.

La lettura del contatore del gas viene sempre effettuata da noi che poi comunichiamo i dati al fornitore per la fatturazione.

 

Per questa ragione noi non siamo responsabili della tua bolletta, ma della misurazione dei tuoi consumi.

Regolazione

Standard di comunicazione: la regolazione

L’Autorità disciplina questo scambio di informazioni con la delibera (n° 134 del 23 settembre 2008) “Modifiche ed integrazioni alle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in tema di standard di comunicazione tra i soggetti operanti nel settore del gas emanate con la deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 ed avvio di procedimento per la definizione di un sistema informatico centralizzato per la gestione dei profili dei clienti finali nei mercati retail di energia elettrica e di gas”.

La delibera è stata pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 29 settembre 2008.

Il rapporto tra noi e le società di vendita è regolato da un apposito documento, definito “Codice di Rete”, nel quale sono precisate le prestazioni da noi svolte, suddivise in:

  • Principali: servizio di distribuzione del gas e gestione tecnica dell’impianto distributivo
  • Accessorie: esecuzione di nuovi impianti, attivazione, disattivazione, sospensione e riattivazione della fornitura ai clienti finali, verifica del gruppo di misura su richiesta dei clienti finali, etc.

ultimo aggiornamento Wed Jul 04 10:18:45 UTC 2018