Per realizzare, modificare o rimuovere un allacciamento è necessario richiedere prima un preventivo.

Con un contratto di fornitura attivo, sei tenuto a rivolgerti alla tua società di vendita (da cui ricevi le bollette del gas), la quale ti indicherà le modalità di accesso al servizio e i dati necessari per formulare la richiesta.

In assenza di un contratto di fornitura attivo puoi richiedere il preventivo a una società di vendita a tua scelta o direttamente a noi, registrandoti all’area riservata MyItalgas e accedendo alla sezione “I miei preventivi”.  

È possibile richiedere direttamente a noi il preventivo, senza passare dalla società di vendita, in caso di:

  • richiesta di una o più nuove forniture (nuovo allaccio);
  • richiesta di rimozione fornitura esistente cessata;
  • richiesta di spostamento di almeno quattro contatori da parte dell’amministratore di condominio;
  • richiesta di spostamento di colonne montanti effettuate da parte dell’amministratore di condominio;
  • richiesta di spostamento d’allacciamenti non attivi da parte di un richiedente diverso dal subentrante.

 

ACCEDI A MYITALGAS

 

 

Nuovo allaccio

Non hai ancora una fornitura attiva e devi realizzare un nuovo impianto gas? Puoi richiedere a una qualsiasi società di vendita o direttamente a noi un preventivo per la realizzazione di un nuovo impianto, ovvero di uno o più nuovi punti di riconsegna da costruire su rete esistente o estensione della stessa. A seguito della costruzione dell’impianto dovrai comunque richiedere l’attivazione della fornitura ad una Società di Vendita.

L’attivazione comporterà i seguenti costi che dovrai corrispondere alla Società di Vendita:

Costo relativo all’attivazione della fornitura soggetta alla disciplina previsto dalla Deliberazione 40/14 (A40,) in base al calibro del misuratore pari a:

  • euro 30,00 (trenta/00) per contatore fino calibro G6 compreso;
  • euro 45,00 (quarantacinque/00) per contatore otre calibro G6.

In aggiunta agli importi sopra indicati, ti verrà richiesto un costo legato ai lavori di accertamento della documentazione prevista dalla Deliberazione 40/14 (A40) che ci invierai, sia che abbiano un esito positivo sia che lo abbiano negativo, in base alla portata termica complessiva espressa in kW (Q) dell’impianto di utenza pari a:

  • euro 47,00 (quarantasette/00) per Q minore o uguale di 35 kW;
  • euro 60,00 (sessanta/00) per Q maggiore di 35 kW e minore o uguale a 350 kW;
  • euro 70,00 (settanta/00) per Q maggiore di 350 kW (vedere anche “Costi a carico del Cliente finale”).

 

VAI SU MYITALGAS PER RICHIEDERE UN NUOVO ALLACCIO

 

 

Modifica impianto

Puoi richiedere un preventivo per modificare il posizionamento del tuo contatore in caso di fornitura cessata o per ripristinare la fornitura di un impianto precedentemente disalimentato. A seguito della modifica dell’impianto dovrai comunque richiedere l’attivazione della fornitura ad una società di vendita.

 

VAI SU MYITALGAS PER RICHIEDERE LA MODIFICA DI UN IMPIANTO

 

 

Rimozione/annullamento impianto

Puoi richiedere un preventivo per ottenere la rimozione del contatore, delle tubazioni e la messa in sicurezza dell’impianto. L’esecuzione dell’attività è subordinata alla disattivazione della fornitura da richiedere alla società di vendita. Una volta che la fornitura è stata disattivata, è possibile richiedere la rimozione.

 

VAI SU MYITALGAS PER RICHIEDERE LA RIMOZIONE DI UN IMPIANTO

Regolazione

Come è regolata l'attività di preventivazione dei lavori

La prestazione di preventivazione per l’esecuzione dei lavori è regolata dall’articolo 40 dell’Allegato A “Parte 1 del Testo Unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 – Regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 (RQDG)” alla deliberazione 12 dicembre 2013 n. 574/2013/R/GAS, consultabile sul sito dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

ultimo aggiornamento Wed Jan 23 09:13:12 UTC 2019