Supporto per i fornitori

Supporto per i fornitori

Tutte le FAQ, i documenti utili e Contatti per chi è già fornitore del Gruppo Italgas e per chi lo vuole diventare.

FAQ: Domande frequenti

In questa pagina abbiamo raccolto le domande più frequenti relative al processo di Candidatura, Registrazione, Qualifica e Rinnovo Qualifica:

Ho avviato una candidatura sul vecchio sistema, ma non sono ancora qualificato. Cosa devo fare?

 

Se hai avviato una candidatura sul vecchio sistema e la tua pratica di qualifica è ancora in fase di lavorazione, gli operatori Italgas procederanno ad esaminarla sulla nuova piattaforma SAP Ariba IT4Buy.

Ti ricordiamo che il nuovo processo di qualifica è diviso in 3 step:

  • Candidatura, 2) Registrazione e 3) Qualifica.

Nel tuo caso, avendo già avviato la candidatura sul vecchio sistema, dovrai partire dallo step n.2-Registrazione, dopo aver ricevuto l’email che ti invita a registrarti su SAP Ariba IT4Buy.

Per censirti su IT4Buy, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione su Ariba Network, dopo aver ricevuto l’email di invito da parte dell’operatore di qualifica

Successivamente alla fase di Registrazione, riceverai un’email con l’invito a compilare il questionario di Qualifica (step n.3 del processo) per il Gruppo Merce oggetto di Qualifica.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione “Registrazione Fornitori” cliccando su questo link (https://www.italgas.it/fornitori/diventa-fornitore/registrazione/)

 

Sono un fornitore già qualificato e vorrei procedere al rinnovo delle mie qualifiche. Cosa devo fare?

 

Ti ricordiamo che il nuovo processo di qualifica è diviso in 3 step:

  • Candidatura, 2) Registrazione e 3) Qualifica.

Nel tuo caso, essendo già qualificato, dovrai partire dallo step n.2-Registrazione, dopo aver ricevuto l’email che ti invita a registrarti su SAP Ariba IT4Buy.

Per censirti su IT4Buy, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione su Ariba Network, dopo aver ricevuto l’email di invito da parte dell’operatore di qualifica

Successivamente alla fase di Registrazione, riceverai un’email con l’invito a compilare il questionario di Qualifica (step n.3 del processo) per il Gruppo Merce oggetto del Rinnovo.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione “Rinnovo Qualifica Fornitori” cliccando su questo link (https://www.italgas.it/fornitori/gia-fornitore/rinnovo-qualifica/)

 

Sono un fornitore già qualificato e vorrei qualificarmi per un altro Gruppo Merce. Cosa devo fare?

 

Ti ricordiamo che il nuovo processo di qualifica è diviso in 3 step:

  • Candidatura, 2) Registrazione e 3) Qualifica.

Nel tuo caso, essendo già qualificato per altri Gruppi Merce sul vecchio sistema, dovrai partire dallo step n.2-Registrazione, dopo aver ricevuto l’email che ti invita a registrarti su SAP Ariba IT4Buy.

Per censirti su IT4Buy, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione su Ariba Network, dopo aver ricevuto l’email di invito da parte dell’operatore di qualifica

Successivamente alla fase di Registrazione, riceverai un’email con l’invito a compilare il questionario di Qualifica (step n.3 del processo) per il Gruppo Merce oggetto della Nuova Qualifica.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione “Registrazione Fornitori” cliccando su questo link (https://www.italgas.it/fornitori/diventa-fornitore/registrazione/)

 

Sono un fornitore già qualificato e vorrei monitorare la mia Qualifica.
Cosa devo fare?

 

Al momento non è possibile monitorare la scadenza delle tue qualifiche effettuate sul vecchio sistema. Ti ricordiamo che puoi sempre consultare la Lettera di Qualifica che hai ricevuto al momento della qualifica.

Stiamo lavorando all’implementazione della possibilità di rendere visibile la scadenza della qualifica anche per i fornitori che si sono qualificati sul vecchio sistema. Ti invitiamo a consultare costantemente la sezione Fornitori del nostro sito, dove potrai trovare tutti gli aggiornamenti in merito.

Ti ricordiamo che puoi registrarti in qualsiasi momento sulla nuova piattaforma SAP Ariba IT4Buy e ti invitiamo ad effettuare questa operazione per tempo, in modo da poter gestire le future operazioni di Rinnovo e/o Qualifica per altri Gruppi Merce.

Per censirti su IT4Buy, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione su Ariba Network, dopo aver ricevuto l’email di invito da parte dell’operatore di qualifica

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione “Registrazione Fornitori” cliccando su questo link (https://www.italgas.it/fornitori/diventa-fornitore/registrazione/)

 

 

Sono un fornitore e possiedo già un account Ariba Network per altri Clienti.
Cosa devo fare per visualizzare anche Italgas tra i miei Clienti in Ariba Network?

 

Non occorre nessuna azione diretta da parte tua. Se possiedi già un account Ariba Network per altri Clienti, per visualizzare anche Italgas dovrai attendere che un operatore ti inviti a compilare il questionario di registrazione. Riceverai una email con tutte le istruzioni per proseguire nel processo e collegare il tuo account con la piattaforma IT4Buy.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il manuale di registrazione al seguente link: https://www.italgas.it/wp-content/uploads/sites/2/2021/11/Manuale-Fornitori-Registrazione-1.pdf 

 

Sono già un fornitore qualificato in Italgas.
Posso utilizzare le credenziali che usavo sul vecchio sistema di gestione delle qualifiche?

 

No. Per censirti su IT4Buy, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione su Ariba Network. Dovrai attendere che un operatore ti inviti a compilare il questionario di registrazione. Riceverai una email con tutte le istruzioni per proseguire nel processo e collegare il tuo account con la piattaforma IT4Buy.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il manuale di registrazione al seguente link:  https://www.italgas.it/wp-content/uploads/sites/2/2021/11/Manuale-Fornitori-Registrazione-1.pdf

 

Hai bisogno di aiuto?

Contatti

Se incontri delle difficoltà sulla piattaforma IT4Buy, invia un’email alla casella supportoit4buy@italgas.it, indicando il problema che hai riscontrato ed un recapito telefonico a cui poter essere contattato. Il nostro supporto tecnico sarà felice di aiutarti.

Ultimo aggiornamento: