Il futuro del gas
Verso un’Europa a zero CO2 nel 2050.
L’Unione Europea ha l’obiettivo collettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.
Le politiche europee mirano a mitigare il cambiamento climatico dovuto alle enormi quantità di gas a effetto serra che vengono rilasciate in atmosfera. Le principali cause sono le attività umane svolte in tutto il mondo, tra cui la combustione di combustibili fossili per la produzione di energia, il riscaldamento e i trasporti.
La strada da intraprendere per raggiungere questo obiettivo è la transizione energetica, cioè il passaggio da un mix energetico basato su fonti fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio che preveda fonti rinnovabili.
Il contributo di tutti noi
Tutti noi siamo parte del cambiamento e dobbiamo agire per raggiungere la decarbonizzazione del nostro Paese e supportare la transizione energetica. Noi ci siamo, e tu?
Green gas: biometano e idrogeno
Lo sapevi che dagli scarti alimentari può derivare una fonte di energia sostenibile e pronta all’uso? O che nei prossimi anni potrai scaldare la tua casa con “idrogeno verde”?
Insieme a GD4S, l’Associazione Europea per un’Europa più verde.
Insieme ai principali distributori di gas naturale di Francia, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna e Irlanda, facciamo parte di Gas Distributors for Sustainability- GD4S.
GD4S riunisce sette dei principali distributori di gas naturale in Europa, che servono circa 28 milioni di clienti, corrispondenti al 30% del mercato del gas europeo. L’Associazione con sede a Bruxelles si impegna a decarbonizzare il sistema energetico europeo entro il 2050 e a liberare il potenziale dei gas rinnovabili e delle reti del gas.