Il futuro del gas 

Il futuro del gas 

Verso un’Europa a zero CO2 nel 2050.

L’Unione Europea ha l’obiettivo collettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. 

Le politiche europee mirano a mitigare il cambiamento climatico dovuto alle enormi quantità di gas a effetto serra che vengono rilasciate in atmosfera. Le principali cause sono le attività umane svolte in tutto il mondo, tra cui la combustione di combustibili fossili per la produzione di energia, il riscaldamento e i trasporti. 

La strada da intraprendere per raggiungere questo obiettivo è la transizione energetica, cioè il passaggio da un mix energetico basato su fonti fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio che preveda fonti rinnovabili.

Il contributo di tutti noi

Noi crediamo in questa evoluzione e siamo al servizio del futuro energetico. La rete di distribuzione è già pronta per questo passo importante: grazie alla sua capillarità nel territorio italiano e alla sua digitalizzazione possiamo stoccare energia elettrica in esubero, prodotta da fonti rinnovabili, e distribuire green gas come biometano e idrogeno. Questo significa che saremo noi a portare da te le fonti di energia rinnovabili che potrai usare in modo responsabile per fini industriali, domestici o per la tua mobilità. 

Tutti noi siamo parte del cambiamento e dobbiamo agire per raggiungere la decarbonizzazione del nostro Paese e supportare la transizione energetica. Noi ci siamo, e tu?


Il gas e la transizione energetica

Custom underline

Scopri che ruolo ha il gas verso un futuro più green in Italia e in Europa.

transizione energetica

Green gas: biometano e idrogeno

Lo sapevi che dagli scarti alimentari può derivare una fonte di energia sostenibile e pronta all’uso? O che nei prossimi anni potrai scaldare la tua casa con “idrogeno verde”?

I vantaggi del gas

Scopri perché utilizzare il gas è economico, conveniente e pratico per te, la tua casa e il Pianeta.

La nostra visione di sostenibilità

Entro il 2027 ridurremo le nostre emissioni di CO2 del 30%. Questo è uno dei tanti impegni del Gruppo, scopri tutti gli obiettivi e la nostra strategia.

 

Ultimo aggiornamento: