Investitori

Investiamo nella trasformazione digitale delle nostre reti per essere protagonisti della transizione energetica, dando impulso allo sviluppo di gas rinnovabili e all’efficienza energetica. Questo è il nostro impegno per i prossimi anni, con un ambizioso piano strategico al 2029.

Piano Strategico 2023-2029

 

Il nuovo Piano prevede investimenti complessivi per 7,8 miliardi di euro principalmente dedicati agli interventi per lo sviluppo di asset e attività di distribuzione del gas in Italia e in Grecia, alle attività di efficienza energetica e allo sviluppo nel settore idrico. In questo settore , dopo gli accordi di acquisizione degli asset di Veolia recentemente annunciati, il Gruppo si aspetta di cogliere ulteriori opportunità di crescita.

 

Piano Strategico 2023-2029

Investimenti per 7,8 miliardi di euro per lo sviluppo e la trasformazione digitale degli asset, rafforzarsi in Grecia e diventare un player di riferimento nei settori della distribuzione dell’acqua e dell’efficienza energetica, continuando a giocare un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici Ue. Politica dei dividendi aggiornata ed estesa fino al 2026.

Risultati dell’anno 2023

I risultati conseguiti nel 2023 mostrano tutti gli indicatori economici e finanziari in aumento e confermano il percorso di crescita del Gruppo, ininterrotta dal suo ritorno in Borsa avvenuto nel 2016, grazie alla solidità delle performance e alla validità delle scelte strategiche effettuate nel tempo.

Nel 2023 sono stati realizzati 906,5 milioni di euro di investimenti (in aumento dell’11,3% rispetto al 2022) che hanno reso possibile la posa di ulteriori 965 km di condotte (di cui 724 km in esercizio). Significativo il contributo delle attività in Grecia dove, a fronte di un investimento complessivo di circa 106,7 milioni di euro, sono stati posati anche circa 600 chilometri di condotte gas.

L’EBITDA adjusted del 2023 ammonta a 1.183,7 milioni di euro (+9,3% rispetto al 31 dicembre 2022) e l’utile netto adjusted attribuibile al Gruppo è pari a 439,6 milioni di euro (+11,1% rispetto al 31 dicembre 2022). Ne deriva la proposta di distribuzione di un dividendo per azione di 0,352 euro, equivalente al 65% di payout, in crescita dell’11% rispetto al 2022, e maggiore del floor di 4% CAGR rispetto al 2022.

Il flusso di cassa da attività operativa, al netto del contributo della ESCo, ammonta a 808,5 milioni di euro e ha compensato totalmente gli investimenti relativi alla distribuzione del gas.

Il debito netto esclusi gli effetti IFRS ha raggiunto 6.555,2 milioni di euro, in aumento rispetto allo scorso anno principalmente per effetto dell’aumento di capitale circolante legato alle attività della ESCO relative al Superbonus, destinato a riassorbirsi nei prossimi esercizi.

Con riferimento agli obiettivi di sostenibilità, le molteplici iniziative di formazione, innovazione, digitalizzazione ed efficientamento energetico, messe in atto sia in ambito industriale sia civile, hanno permesso di proseguire il percorso verso la riduzione dei consumi netti di energia (-11,6%) e del rapporto tra emissioni fuggitive e km di rete ispezionata (-19,6%), anche a fronte dell’inclusione dei contributi del Gruppo Enaon relativi al 2023.

Assemblea Azionisti 2023

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Italgas si è riunita il 20 aprile 2023 a Torino sotto la Presidenza di Benedetta Navarra, con una partecipazione del capitale sociale pari all’82,52%.

Durante l’incontro è stato deliberato di distribuire, a titolo di dividendo per azione, 0,317 euro (+7,5% rispetto all’anno precedente).

Outlook e emergenza Covid

Lo stato di emergenza dichiarato dallo Stato Italiano per contrastare l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus si è formalmente concluso il 31 marzo 2022Ad oggi non abbiamo rilevato impatti significativamente negativi della pandemia sulle nostre iniziative di sviluppo e di investimento.

Crescere non solo per consolidare la nostra posizione sul mercato ma anche per contribuire a trasformare le infrastrutture del gas in Italia, rendere la nostra società sempre più efficiente, investire sull’innovazione per fare la nostra parte nella digitalizzazione del Paese: queste le priorità del nostro piano strategico.

Perché investire in Italgas

Numero uno della distribuzione del gas in Italia e terzo in Europa, Italgas si distingue per la solidità della struttura finanziaria, il profilo a basso rischio, la forza data da oltre 180 anni di storia e la grande propensione all’innovazione.

 

Investitori Retail

Dedichiamo attenzione ai nostri azionisti retail, che possono trovare in un’area dedicata informazioni sulle nostre attività, la nostra performance di borsa e la partecipazione alle assemblee.

 

Da qui puoi accedere al calendario finanziario.

Focus Box icon

Investor Relations

Via Carlo Bo, 11
20143 Milano
Tel. +39 02 8187 2175
Email: investor.relations@italgas.it

Investitori responsabili

Nel 2023 il nostro titolo è stato confermato nella serie di indici FTSE4Good e nel Dow Jones Sustainability Index. Siamo l’unica utility italiana nel settore della distribuzione del gas a essere inserita nel DJSI World.

L’Assemblea degli Azionisti

L’assemblea rappresenta un momento fondamentale di dialogo con la comunità degli azionisti. La prossima Assemblea degli Azionisti si svolgerà il 6 maggio 2024

 

Comunicati stampa

Consulta i comunicati price sensitive.

 

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate la Società si avvale del sistema di diffusione EMARKET SDIR e del meccanismo di stoccaggio EMARKET Storage disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com, gestiti da Teleborsa S.r.l. – con sede Piazza di Priscilla, 4 – Roma – a seguito dell’autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.

Ultimo aggiornamento: