Chi Siamo
Da oltre 185 anni portiamo il gas nelle case degli italiani. Nel tempo abbiamo affermato la nostra presenza anche nei servizi idrici, nell’efficienza energetica e nell’information technology. Oggi lavoriamo affinché si affermi una transizione energetica equa ed economicamente sostenibile per tutti, cittadini e imprese.
Siamo leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e information technology
Una storia industriale che ha contribuito a realizzare lo sviluppo economico e sociale del Paese. L’esperienza e le competenze maturate rappresentano garanzia di affidabilità, efficienza e innovazione continua.
La nostra infrastruttura di distribuzione del gas ha un ruolo cruciale nel supportare la transizione energetica dei Paesi in cui operiamo, garantendo allo stesso tempo la sicurezza energetica. La trasformazione digitale intrapresa già da anni ci porterà presto a diventare la prima utility del gas al mondo con un network completamente digitalizzato, presupposto necessario per accogliere e gestire i gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno.
Promuoviamo l’idea di una rete “viva”, reattiva, che distribuisca gas o acqua.
Capacità di innovazione e visione di lungo termine ci permettono di evolvere verso la forma di una Network Tech Company: un player che gestisce reti tecnologicamente all’avanguardia, garantendo servizi sempre più efficienti e sostenibili per un futuro a zero emissioni.
I nostri numeri chiave
-
RICAVI
1,77
€ miliardi
Nel 2023
-
RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS
82.034
km
In Italia e in Grecia
-
RETE DI DISTRIBUZIONE IDRICA
6.300
km
In Italia
-
COMUNI IN CONCESSIONE
2.050
Per il servizio di distribuzione gas
-
ABITANTI SERVITI
>6
milioni
Nei servizi idrici
-
INVESTIMENTI
906,5
€ milioni
Nel 2023. Circa 100 milioni di euro in più rispetto al 2022
Il nostro ruolo
Garantiamo alla collettività servizi efficienti e sicuri, innovando ogni giorno per migliorare la qualità di vita delle persone. Offriamo tutta la nostra energia per accelerare la transizione ecologica realizzando le reti del futuro, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili e alimentando relazioni positive con i nostri stakeholder.
Con la nostra visione di futuro, che poggia su driver quali innovazione, sostenibilità, economia circolare e formazione, il Gruppo Italgas sta assumendo progressivamente la forma di una ‘Network Tech Company’. Nel volgere di pochi anni, da società del gas siamo diventati un player importante anche nell’idrico, nell’efficienza energetica e nell’IT, attivi in Italia e in Grecia, e considerati benchmark tecnologico a livello globale
Paolo Gallo
Amministratore Delegato di Italgas
Italgas per la transizione
Il nostro piano industriale, strettamente integrato con le strategie di sostenibilità, prevede per il periodo 2023-2029 7,8 miliardi di euro di investimenti per creare un network digitalizzato, favorire la transizione ecologica, ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente e crescere cogliendo nuove opportunità.
Le nostre attività
Oltre alle storiche attività legate alla distribuzione del gas, operiamo nella gestione dei servizi idrici e nei settori dell’efficienza energetica e dell’information technology.
Il nostro modello di business: come creiamo valore condiviso
La nostra organizzazione
Una storia di progresso
La storia di Italgas risale al 1837. Da allora contribuiamo ininterrottamente allo sviluppo economico e sociale del Paese, favorendo le evoluzioni tecnologiche e il progresso scientifico.
L’innovazione cuore delle nostre strategie
L’innovazione tecnologica è uno dei driver principali su cui poggiano le nostre strategie di sviluppo e di sostenibilità. È l’innovazione tecnologica - fatta di ricerca e sviluppo, scouting internazionale, elaborazione di applicazioni - che ci fa crescere e ci fa essere più efficienti.
I nostri progetti
Digitalizzare le reti di distribuzione del gas e dell’acqua, produrre idrogeno verde, ridurre i consumi energetici, accelerare la trasformazione digitale sono alcuni dei progetti che portiamo avanti.