VAI AI CONTENUTI PRINCIPALI

Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Patti parasociali

La Cassa Depositi e Prestiti è il primo azionista di Italgas con una quota del 26%, mentre il gruppo Snam ne detiene una quota del 13,5%. Gli investitori istituzionali rappresentano il 48% del capitale della società.

In data 20 ottobre 2016, Snam S.p.A. (“Snam”), CDP Reti S.p.A. (“CDP Reti”) e CDP Gas S.p.A. (“CDP Gas”) hanno sottoscritto un patto parasociale (il “Patto Parasociale Italgas”) avente a oggetto tutte le azioni che le rispettive parti avrebbero detenuto in Italgas in conseguenza della scissione parziale e proporzionale di Snam in favore di Italgas, e con efficacia dal 7 novembre 2016, data della scissione e della contestuale ammissione a quotazione delle azioni di Italgas.
Il 1° maggio 2017, CDP Gas è stata fusa per incorporazione in CDP S.p.A. (“CDP”), a cui sono state trasferite le azioni di Italgas di proprietà di CDP Gas. Il 19 maggio 2017, tali azioni sono state trasferite a CDP Reti, già parte del Patto Parasociale Italgas.

In data 1° agosto 2019 il Patto Parasociale Italgas è stato aggiornato per tenere conto della riqualificazione del rapporto partecipativo di CDP in Italgas come controllo di fatto ai sensi dell’art. 2359, comma 1, n. 2), del codice civile e dell’art. 93 del TUF.

Il Patto Parasociale Italgas si è successivamente rinnovato, rispettivamente, in data 7 novembre 2019 e 7 novembre 2022.

Il Patto Parasociale Italgas è stato depositato in copia presso il Registro delle Imprese di Milano in data 11 novembre 2016 e le relative informazioni essenziali, come successivamente aggiornate, sono consultabili sul sito internet della Società.

In data 21 marzo 2023, Snam e CDP Reti hanno sottoscritto un accordo modificativo del Patto Parasociale Italgas. L’accordo modificativo è stato depositato in copia presso il Registro delle Imprese di Milano in data 21 marzo 2023. L’estratto dell’accordo modificativo del Patto Parasociale Italgas e le informazioni essenziali relative al Patto Parasociale Italgas sono consultabili sul sito internet della Società.

Cosa disciplina il Patto Parasociale

  • Diritti di voto

    L’esercizio dei diritti di voto connessi alle azioni sindacate

  • Comitato di consultazione

    L’istituzione di un comitato di consultazione.

  • Lista congiunta

    Gli obblighi e le modalità di presentazione di una lista congiunta per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione della società.

  • Vendita e acquisto

    Alcune restrizioni alla vendita e acquisto di azioni Italgas.

    Patto parasociale fra CDP e State Grid

    In data 27 novembre 2014, CDP S.p.A. (“CDP”), da un lato, e State Grid Europe Limited (“SGEL”) e State Grid International Development Limited (“SGID”), dall’altro, hanno stipulato un patto parasociale (il “Patto Parasociale SGEL”) nell’ambito del contratto di compravendita concluso fra le stesse parti in data 31 luglio 2014 ai sensi del quale il 27 novembre 2014 SGEL ha acquistato da CDP una partecipazione pari al 35% del capitale sociale di CDP Reti.

    In concomitanza con l’efficacia della scissione parziale e proporzionale di Snam in favore di Italgas e della contestuale ammissione a quotazione delle azioni di Italgas il 7 novembre 2016, SGEL, SGID e CDP hanno modificato e integrato il Patto Parasociale SGEL, con efficacia dalla stessa data, estendendone l’applicazione anche alla partecipazione detenuta da CDP Reti in Italgas.

    Il Patto Parasociale SGEL è stato depositato in copia presso il Registro delle Imprese di Milano in data 11 novembre 2016 ed è consultabile per estratto sul sito internet (vedi sotto).

    Documenti relativi ai patti parasociali

    • File PDF - 533,16 KB
    • File PDF - 284,66 KB
    • File PDF - 113,21 KB
    • File PDF - 709,29 KB
    • File PDF - 367,95 KB
    • File PDF - 258,16 KB