La nostra visione strategica
Il Piano Strategico 2023-2029, presentato il 15 giugno 2023, prevede investimenti per 7,8 miliardi di euro, destinati all'espansione del nostro network, al completamento della trasformazione digitale e al consolidamento del nostro ruolo di leader nella transizione energetica.
Scenario e contesto in cui operiamo
Il contesto continua a essere fortemente condizionato dagli effetti della guerra in Ucraina; l’Ue con il REPowerEU ha tracciato un percorso – volto a garantire il raggiungimento degli obiettivi di diversificazione delle fonti, sicurezza energetica, decarbonizzazione dei consumi e competitività economica delle imprese – che fa leva su gas rinnovabili (biometano e idrogeno) ed efficienza energetica.
Biometano e idrogeno sono le fonti che al 2030 dovranno sostituire circa il 50% della quota di gas naturale d’importazione russa in UE (circa 70 dei 155 miliardi di metri cubi del 2021). Un obiettivo che affida ai DSO del gas la responsabilità di garantire la sicurezza energetica dell’Unione, dotando i rispettivi Paesi di network digitali, intelligenti e flessibili, in grado anche di stimolare la produzione di questi gas, favorire gli allacciamenti diretti e abilitarne l’utilizzo diffuso.
La nostra visione strategica, che si concretizza nel nostro Piano Industriale, mira a favorire la transizione ecologica garantendo al contempo la sicurezza energetica e la competitività dei costi dell’energia, a beneficio di imprese
La visione e le scelte strategiche realizzate in questi anni pongono Italgas nelle condizioni di contribuire significativamente alla sua soluzione grazie alle reti digitalizzate, flessibili e intelligenti, in grado di accogliere gas rinnovabili che abilitano diversificazione delle fonti, decarbonizzazione dei consumi e maggiore efficienza ed economicità.
Paolo Gallo
AD di Italgas
Digitalizzazione, decarbonizzazione, economia circolare, formazione, diversità e inclusione si confermano fattori strategici per il raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita. Risultati che dipenderanno dalla nostra capacità di continuare a scommettere sull’innovazione per metterla a valore attraverso le nostre persone.
-
Trasformazione digitale ed estensione del network.
-
Sviluppo del network di distribuzione in Grecia.
-
Diversificazione con Efficienza energetica e Idrico a gare Atem.
-
Obiettivi di sostenibilità
-
Efficienza finanziaria
Piano Strategico 2023-2029
Il nuovo Piano prevede investimenti complessivi per 7,8 miliardi di euro principalmente dedicati agli interventi per lo sviluppo di asset e attività di distribuzione del gas in Italia e in Grecia, alle attività di efficienza energetica e allo sviluppo nel settore idrico. In questo settore, dopo gli accordi di acquisizione degli asset di Veolia recentemente annunciati, il Gruppo si aspetta di cogliere ulteriori opportunità di crescita.