VAI AI CONTENUTI PRINCIPALI

Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Ambiente e biodiversità

Ci impegniamo a mitigare il nostro impatto sugli eco-sistemi, proteggendo l’ambiente naturale e contribuendo alla salvaguardia della biodiversità.

Immagine di ape su fiore di lavanda, simboleggia impegno Italgas per biodiversità e ecosistemi.

La gestione degli ecosistemi e della biodiversità rappresenta un tema importante per il nostro Gruppo. Per questo, intendiamo realizzare entro il 2024 un modello integrato per la valutazione, gestione e monitoraggio degli impatti delle nostre attività sugli ecosistemi.

Circa il 95% dei km della nostra rete è installato in un contesto urbano o stradale. Non siamo un’azienda estrattiva e non produciamo materiali di base. Tuttavia, ci impegniamo a valutare le tematiche relative alla protezione ambientale e a gestire responsabilmente i nostri impatti, con iniziative per:

  • perseguire la protezione e la cura dell’ambiente naturale
  • evitare la deforestazione
  • assicurare il ripristino e mantenere l’equilibrio dell’ecosistema e della biodiversità
  • perseguire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’uso efficiente dell’energia.

In qualità di concessionaria del servizio di distribuzione del gas, operiamo seguendo le indicazioni dei Comuni. In particolare, nelle attività che prevedono scavi, rispettiamo specifici requisiti ambientali ed effettuiamo lavori per ripristinare la situazione ecologica precedente.

In Grecia, contribuiamo alla preservazione della biodiversità locale tramite progetti di ripristino e sviluppo di parchi naturali all’interno delle aree urbane: nel 2023, sono stati riqualificati 10 spazi verdi nelle aree urbane di Salonicco, Larissa e Karditsa.

Bonifiche e riqualificazione ambientale

Lavoratori Italgas in sicurezza osservano la bonifica di un'ex officina del gas, con recinzione e scavo visibili.

I siti oggetto di bonifica sono in generale le ex officine del gas, dove in passato venivano svolte attività industriali come la distillazione del gas da carbone fossile, il cracking o il reforming di derivati leggeri del petrolio per la produzione del gas di città.
Italgas gestisce le attività di progettazione, messa in sicurezza, caratterizzazione, monitoraggio, bonifica e ripristino ambientale su siti interessati, secondo la normativa ambientale nazionale per la bonifica dei siti inquinati.
Per approfondimenti sui siti coinvolti, si rimanda alla Relazione Annuale Integrata 2023.

Click To Be Green

Alberi giovani piantati in fila su un prato verde, iniziativa Click To Be Green di Italgas per l'ambiente.

Nel 2022 abbiamo lanciato Click To Be Green, un’iniziativa dedicata alla salvaguardia dell’ambiente.
In collaborazione con le società di vendita, stiamo realizzando aree di Verde Pubblico Urbano, piantumando alberi in base al risparmio di CO2 generato dai servizi ClickToGas. Un Eco Counter sul nostro sito web e sui portali dedicati alle società di vendita (GaS2Be) e ai clienti finali (MyItalgas) monitora i benefici ambientali derivanti dai servizi digitali. I progetti di verde pubblico urbano generano un effetto positivo per l’ambiente, mitigando le isole di calore e favorendo la biodiversità attraverso la piantumazione di alberi ed essenze.

Scopri di più