Rete del gas
Lavoriamo ogni giorno per garantire l’efficienza della rete, la continuità del servizio e l’intervento in caso di emergenza.
Le nostre attività quotidiane
Download di riferimento
Distribuiamo il gas pensando al consumatore finale
Abbiamo attivato un accordo con 14 associazioni di consumatori riconosciute dal Consiglio nazionale dei Consumatori e degli utenti (CNCU) per facilitare il dialogo con i clienti finali. Vogliamo elaborare un protocollo d’intesa per migliorare gli indici di qualità del servizio che offriamo.
Lavoriamo per:
- Informare il consumatore sul corretto utilizzo delle risorse energetiche
- Sostituire i contatori tradizionali con gli smart meter
- Monitorare ogni sei mesi gli strumenti utilizzati
Inoltre, per supportare e collaborare con il consumatore finale, oltre a fornire un numero per le emergenze, così come richiesto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e per i guasti al contatore, abbiamo aperto un altro numero verde volontariamente, per fornire sempre maggior supporto al consumatore.
Hai bisogno d'aiuto?
Emergenze e guasti al vecchio contatore
Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio è gratuito, così come l'intervento tecnico in emergenza.
800-900-999Servizio clienti
Attivo nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00 per richieste e informazioni inerenti l'attività di sostituzione misuratori e per informazioni sul servizio di distribuzione di gas naturale
800-915-150Cosa offriamo
La nostra qualità in un settore regolato
Vogliamo offrire alle amministrazioni concedenti, alle società di vendita e ai consumatori finali un servizio efficiente, capace di garantire qualità sia da un punto di vista commerciale sia tecnico, come previsto dagli ex standard dell’ARERA con la delibera RQDG vigente.
In altre parole, la qualità del servizio è relativa alla preventivazione ed esecuzione dei lavori presso i consumatori finali, all’attivazione e disattivazione della fornitura, alla puntualità per appuntamenti, ai tempi di pronto intervento e al numero di di controlli effettuati per l’odorizzazione.
Ricerca programmata di dispersioni
Nella nostra attività quotidiana monitoriamo periodicamente tutta la rete per garantirne l’efficienza, in termini di continuità e sicurezza del servizio. L’attività di ricerca programmata delle dispersioni è necessaria per evitare fuoriuscite di gas dall’impianto di distribuzione, per intervenire tempestivamente in caso di eventuali fuoriuscite e per programmare gli interventi di manutenzione e riqualificazione.
Per un’efficace azione di monitoraggio e manutenzione della rete, abbiamo un sistema informativo territoriale, basato su cartografie e informazioni chiave per la corretta localizzazione e gestione delle componenti del sistema distributivo: dagli impianti tecnici agli accessori di sicurezza, alle diverse specifiche delle tubazioni (ubicazione, profondità di posa, diametro, materiale, pressione, etc.).
Nella ricerca programmata delle dispersioni, utilizziamo Picarro Surveyor, la tecnologia più all’avanguardia al mondo nel monitoraggio delle reti con un grado di sensibilità di tre ordini di grandezza superiore ai sistemi tradizionali.
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Pronto intervento
Offriamo un servizio di pronto intervento 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
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Relazioni con gli investitori
Gestiamo le relazioni con i nostri investitori in modo trasparente e rigoroso.
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Servizi pensati per te
I servizi che offriamo ai consumatori finali.