VAI AI CONTENUTI PRINCIPALI

Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Ricerca programmata dispersioni

Monitoriamo costantemente le infrastrutture al fine di garantire l’efficienza e la sicurezza delle reti, per un servizio eccellente.

Parallelamente allo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica e alla sostituzione dei contatori del gas, nella nostra attività quotidiana ispezioniamo periodicamente tutta la rete per garantirne l’efficienza, in termini di continuità e sicurezza del servizio.
Per un’efficace azione di monitoraggio e manutenzione della rete, abbiamo un sistema informativo territoriale, basato su cartografie e informazioni chiave per la corretta localizzazione e gestione delle componenti del sistema distributivo: dagli impianti tecnici agli accessori di sicurezza, alle diverse specifiche delle tubazioni (ubicazione, profondità di posa, diametro, materiale, pressione, etc.).
Svolgiamo l’attività di ricerca programmata delle dispersioni, necessaria per evitare fuoriuscite di gas dall’impianto di distribuzione e per programmare gli interventi di manutenzione e riqualificazione.
Nella ricerca programmata delle dispersioni, utilizziamo Picarro Surveyor, la tecnologia più all’avanguardia al mondo nel monitoraggio delle reti con un grado di sensibilità di tre ordini di grandezza superiore ai sistemi tradizionali.
La ricerca programmata delle dispersioni consente di intervenire tempestivamente in caso di eventuali fuoriuscite incontrollate di gas dall’impianto di distribuzione, anche molto piccole, e costituisce un esame dell’affidabilità della rete su cui fondare la programmazione degli interventi di manutenzione e riqualificazione.

Italgas Reti

Sui siti delle singole società del Gruppo è possibile consultare il piano delle ispezioni mensili effettuate.

  • Metano S.Angelo – Piano d’ispezione mensile
  • Umbria Distribuzione Gas – Piano d’ispezione mensile
  • Toscana Energia – Piano d’ispezione mensile
  • Medea – Piano d’ispezione mensile