VAI AI CONTENUTI PRINCIPALI

Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Monitoraggio e manutenzione

Il nostro programma di digitalizzazione delle reti prevede l’installazione di dispositivi digitali e tecnologie IoT per l'acquisizione dei parametri fisici della rete e la loro interpretazione tramite algoritmi specifici.

Digitalizzazione delle reti e decarbonizzazione

Le reti di distribuzione del gas esistenti, grazie a interventi di adeguamento e riconversione, sono un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea. La digitalizzazione delle reti prevede il monitoraggio in tempo reale sia del loro funzionamento che la manutenzione predittiva per anticiparne potenziali anomalie.

Monitoraggio da remoto e manutenzione predittiva: i vantaggi

  • Miglioramento dell'efficienza operativa.

    Il monitoraggio da remoto permette di raccogliere dati in tempo reale sui parametri chiave, ottimizzare le prestazioni della rete e ridurre i tempi di risposta in caso di anomalie, migliorando così l'efficienza operativa.

  • Riduzione dei tempi di intervento.

    La manutenzione predittiva previene i guasti prima che si verifichino. Grazie all'analisi dei dati e all'uso di algoritmi, è possibile identificare potenziali problemi e intervenire tempestivamente, riducendo drasticamente i tempi di inattività e i costi associati agli interventi di emergenza.

    • Aumento della sicurezza.

      La capacità di monitorare e controllare la rete da remoto 24/7 consente di rispondere rapidamente alle emergenze, migliorare la sicurezza della rete e proteggere sia le persone che l'ambiente circostante.

    • Ottimizzazione della manutenzione e riduzione dei costi.

      La manutenzione predittiva permette di pianificare gli interventi in modo più efficiente, basandosi su dati concreti e reali condizioni operative. Questo evita interventi non necessari e permette di allocare le risorse in modo più strategico, riducendo i costi di manutenzione e migliorando la gestione delle infrastrutture.

      Monitoraggio e manutenzione: l’Importanza delle soluzioni Intelligenti

      Nell’era della digitalizzazione, le soluzioni intelligenti per il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture di rete rappresentano un pilastro fondamentale per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità.

      DANA

      Nel 2021 abbiamo lanciato il sistema centralizzato di comando e controllo DANA (Digital Advanced Network Automation), sfruttando la digitalizzazione degli asset già implementata. DANA consente il monitoraggio e il controllo automatico remoto 24/7 della rete. Le informazioni raccolte vengono elaborate con algoritmi per prevedere e anticipare potenziali malfunzionamenti della rete, migliorare l’efficienza operativa e consentire decisioni in tempo reale basate sui dati.

      • GIS4WARD

        Tecnologia che fa perno su un ecosistema virtuale che consente di programmare investimenti mirati e ridurre ulteriormente le dispersioni e il carbon footprint del Gruppo...

      • Picarro Surveyor

        Tecnologia che rende più efficiente e capillare l’attività di monitoraggio delle dispersioni di gas sulla nostra rete offrendo rapidità di svolgimento e ampiezza delle aree sottoposte a controllo.

      • WorkOnSite

        App sviluppata dalla nostra Digital Factory e progettata per ottimizzare l'efficienza e la rapidità delle verifiche di conformità sui cantieri della rete di distribuzione del gas.

        Visita anche