
Italgas Reti
Operiamo in molte regioni italiane e siamo la concessionaria del servizio di distribuzione del gas in circa 4.000 Comuni.
Come Italgas Reti operiamo in gran parte del territorio italiano e siamo la concessionaria del servizio di distribuzione del gas in circa 4.000 Comuni. Gestiamo oltre 60.000 km di rete con circa 6,5 milioni di contatori attivi e circa 6 miliardi di metri cubi di gas distribuiti in media ogni anno. La nostra sede operativa è a Torino, ma la gestione della rete è suddivisa in Poli a carattere per lo più regionale o interregionale.
Investitori
Investiamo nella modernizzazione e digitalizzazione delle nostre infrastrutture per guidare attivamente la transizione energetica. Questo è il nostro impegno verso il futuro e verso gli investitori.
Risultati e documenti
Comunicati price sensitive
Debito e Rating
Composizione del debito
Il nostro debito è caratterizzato da un’alta durata media e da un’elevata percentuale di debito a tasso fisso.
La posizione finanziaria netta al 31/12/2024 (incluso IFRS16) è di 3.196 milioni di euro.
Rating
Il Rating di 2i Rete Gas è stato assegnato dalle due maggiori agenzie internazionali indipendenti: Moody’s e Standard & Poor’s.
Il giudizio delle Agenzie di Rating sul merito di credito di 2i Rete Gas come “investment grade” testimonia la solidità finanziaria della Società.
Programma EMTN
Il Programma EMTN offre flessibilità e sicurezza, consentendoci di diversificare le nostre fonti di finanziamento e sostenere i nostri obiettivi di innovazione e sviluppo infrastrutturale nel settore della distribuzione del gas naturale.
Trasparenza verso il mercato
2i Rete Gas S.p.A. sin dal 2014 ha emesso obbligazioni quotate alla Borsa valori di Irlanda (ISE), mercato regolamentato UE, allo scopo di ampliare le proprie fonti di finanziamento, nell’ambito di un programma obbligazionario a medio termine (EMTN), assumendo la qualifica di Ente di Interesse Pubblico ai sensi del D.Lgs. del 27 gennaio 2010, n. 39.
In ottemperanza alla disciplina a tutela della trasparenza dell’Unione Europea (Direttiva Transparency), nonché della normativa a tutela del market abuse (Regolamento (UE) n. 596del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 (il “MAR”) e dalle relative disposizioni applicative, la Società ha adottato:
- una procedura di internal dealing, quale procedura che disciplina gli obblighi informativi in occasione di operazioni poste in essere da soggetti rilevanti sui titoli di 2i Rete Gas;
- una procedura avente ad oggetto le modalità di istituzione, tenuta ed aggiornamento del Registro delle persone aventi accesso alle informazioni privilegiate di 2i Rete Gas S.p.A., ovvero delle informazioni aventi un carattere preciso, che non sono state rese pubbliche, concernenti, direttamente o indirettamente, l’emittente o uno o più strumenti finanziari, e che, se rese pubbliche, potrebbero avere un effetto significativo sui prezzi di tali strumenti finanziari o sui prezzi di strumenti finanziari derivati collegati;
- una procedura di Comunicazione delle informazioni al pubblico, con la quale si definiscono i criteri adottati, le azioni e le responsabilità atte a garantire una efficace ed efficiente comunicazione al pubblico delle informazioni rilevanti.
Governance

Organi sociali
Di seguito riportiamo i riferimenti di Governance
Consiglio di Amministrazione
Nunzio Ferrulli
Presidente
Pier Lorenzo Dell’Orco
Amministratore Delegato
Peter Durante
Consigliere
Donata Capotosti
Consigliere
Barbara Lilla Boschetti
Consigliere
Società di Revisione: Deloitte & Touche S.p.A.
Collegio Sindacale
Monica Petrella
Presidente
Paolo Piccatti
Sindaco Effettivo
Antonio Santi
Sindaco Effettivo
Angelica Mola
Sindaco Supplente
Alessandro Forte
Sindaco Supplente
Canali per la segnalazione
L’Organismo di Vigilanza di Italgas Reti vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231 applicato, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.
Italgas Reti adotta la Procedura per la gestione delle segnalazioni del Gruppo Italgas che definisce un processo di flussi informativi per la ricezione, l’analisi e la determinazione di azioni in merito a presunte irregolarità.
Documenti di riferimento
Politiche
Unbundling
La gestione delle Informazioni Commercialmente Sensibili
Italgas Reti ha individuato e normato l’accesso alle Informazioni Commercialmente Sensibili, la cui divulgazione secondo criteri discriminatori comporterebbe l’alterazione della concorrenza e la naturale competizione tra gli operatori.
L’accesso alle Informazioni Commercialmente Sensibili al di fuori dei processi commerciali regolati dal Sistema Informativo Integrato (SII), è consentito esclusivamente mediante presentazione di formale richiesta da inoltrare all’attenzione del Gestore Indipendente alla casella di posta elettronica gestoreindipendente@italgasreti.it specificando: i dati del richiedente, il dettaglio delle informazioni richieste, la relativa motivazione unitamente alla dichiarazione di presa visione delle condizioni contrattuali di riservatezza.
Responsabile dell’anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)
Italgas Reti, in qualità di stazione appaltante, è tenuta per legge a nominare il soggetto Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA).
Il RASA è incaricato della compilazione ed aggiornamento dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) e della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante stessa.
Il Piano Nazionale Anticorruzione ha inteso, inoltre, l’individuazione del RASA come una misura organizzativa di trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione.
L’Amministratore Delegato di Italgas Reti – in ottemperanza alle disposizioni citate – ha nominato il Responsabile Servizi al Procurement di Italgas, Ing. Vittorio Petrone, quale Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA).