Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Le nostre attività

Siamo la principale società di distribuzione del gas in Italia e la terza in Europa, e stiamo crescendo nell’efficienza energetica e il settore idrico facendo leva sulle nostre competenze e sulle nostre soluzioni innovative.

Una Network Tech Company

Forti di una storia di oltre 185 anni, siamo unanimemente riconosciuti come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani. Oggi siamo il primo operatore della distribuzione del gas in Italia e in Grecia, dove siamo presenti dal 2022, e occupiamo la terza posizione in Europa.
Il nostro Gruppo sta evolvendo verso la forma della Network Tech Company: una società che gestisce reti (in particolare gas e acqua) e garantisce servizi sempre più efficienti e sostenibili, puntando sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, imprescindibili per la decarbonizzazione del sistema energetico.

Siamo presenti oggi in quattro rami di attività: oltre al nostro core-business storico della distribuzione gas, abbiamo diversificato le attività nell’efficienza energetica, il settore idrico e l’information technology.

Il nostro core-business storico: la distribuzione del gas

Svolgiamo la nostra attività di distribuzione del gas (detta anche vettoriamento) per conto delle società di vendita autorizzate alla commercializzazione ai clienti finali. Oltre ai servizi di consegna, effettuato attraverso le reti di gasdotti locali a partire dai city-gate (cabine di riduzione e misura interconnesse con le reti di trasporto), realizziamo anche le attività di misura, che comprendono la raccolta, l’elaborazione, la validazione e messa a disposizione dei dati di consumo.

La trasformazione digitale dei nostri asset, dei processi aziendali e delle competenze delle nostre persone ci porterà a diventare la prima utility del gas al mondo con un network completamente digitalizzato, presupposto imprescindibile per favorire lo sviluppo dei gas rinnovabili, come il biometano, l’idrogeno e il metano sintetico.

Il biometano rappresenta attualmente l’opzione carbon-neutral più praticabile. La sua tecnologia è matura, e con l’integrazione di sistemi di cattura della CO2, può persino avere un impatto carbonico netto negativo. All’inizio del 2023, abbiamo collegato il primo impianto di biometano alla nostra rete. Nel lungo termine, l’idrogeno potrà sbloccare il pieno potenziale delle fonti di energia rinnovabile, grazie alla sua programmabilità, al potenziale di stoccaggio e alla compatibilità con l’infrastruttura esistente.

Le attività operative del business di distribuzione gas in Italia sono gestite da:

In Grecia, dopo l’acquisizione di Depa Infrastructure (oggi Enaon), la realizzazione del nostro piano di sviluppo prosegue a ritmo sostenuto.

Non importiamo, non estraiamo né produciamo gas. Non ci occupiamo nemmeno della fase del trasporto, quella effettuata attraverso le dorsali in alta pressione. Il nostro lavoro è di prendere in consegna il gas dai gasdotti ad alta pressione e portarlo fino alle famiglie e alle imprese.

La nostra forza nella distribuzione del gas

  • ESTENSIONE NETWORK
    >82.000 km

    In Italia e Grecia nel 2023

  • CLIENTI
    8 mln ca

    In Italia e Grecia nel 2023

  • METRI CUBI DISTRIBUITI
    8 mld ca

    In Italia e Grecia nel 2023

  • CONCESSIONI GAS IN ITALIA
    1.906

    Presenza storica a Torino, Venezia, Firenze e Roma

  • CONCESSIONI GAS IN GRECIA
    145

    Presenza storica ad Atene e Salonicco

Siamo player nell’efficienza energetica

Siamo consapevoli del ruolo cruciale che l’efficienza energetica riveste nel perseguire gli obiettivi climatici: per questo nel 2018 siamo entrati nel mercato delle soluzioni avanzate e innovative per ottimizzare l’uso dell’energia.

Grazie all’esperienza maturata sul campo e alle tecnologie proprietarie, Geoside, la nostra ESCo (Energy Service Company), è in grado di offrire servizi innovativi, sia internamente, per supportare la nostra transizione energetica, sia al mercato. Geoside propone consulenza energetica personalizzata e fornitura di servizi energetici per il mercato residenziale, le aziende industriali e terziarie e le Pubbliche Amministrazioni, accompagnando i clienti nel percorso di riduzione dell’impatto energetico e ambientale attraverso la potenza dell’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data.

Cresciamo nel settore idrico

Nel 2023 siamo diventati un player di riferimento anche nel settore dell’acqua, con l’acquisizione dal Gruppo Veolia Environnement S.A. del ramo d’azienda con le concessioni detenute in Italia nel settore idrico.

  • Con Nepta – che raggruppa anche le nostre attività nel settore idrico – abbiamo la gestione diretta in concessione del servizio idrico a Caserta e in 4 comuni della sua provincia;
  • Attraverso Acqualatina, gestiamo il servizio idrico integrato in 38 Comuni nell’ATO 4-Lazio Meridionale;
  • Ci occupiamo del servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione in Sicilia attraverso Siciliacque, operatore di sovrambito;
  • Con Acqua Campania svolgiamo le attività tipiche dell’operatore di sovrambito, come captazione, potabilizzazione, adduzione e trasporto di acqua potabile, su concessione della regione.

L’obiettivo è di crescere ulteriormente e di migliorare l’efficienza delle infrastrutture gestite mutuando le competenze sviluppate nella trasformazione digitale delle reti di distribuzione del gas: questo ci permetterà di ridurre le perdite e migliorare i livelli di qualità del servizio fornito alle comunità.

I nostri numeri

  • ABITANTI SERVITI
    6,2 milioni

    Direttamente o indirettamente

Offriamo soluzioni digitali all’avanguardia

Il percorso di trasformazione digitale che abbiamo intrapreso riguarda non soltanto i nostri asset ma anche i processi. Il motore di tutto ciò è la Digital Factory di Bludigit, la IT Company del Gruppo.

Si tratta di un luogo fisico e virtuale dove vengono progettate e realizzate le soluzioni che contribuiscono a migliorare ulteriormente la nostra efficienza operativa.