Azionisti retail

Azionisti retail

Gli azionisti retail rappresentano una quota rilevante del nostro capitale. Per questo riteniamo fondamentale esporre chiaramente le informazioni chiave sul gruppo e il titolo, rendere facilmente accessibili le nostre pubblicazioni e favorire la presenza degli azionisti individuali alle assemblee.

Conoscere Italgas

Siamo il principale distributore di gas naturale in Italia, con una quota di mercato del gruppo al 35%, e il terzo in Europa (per numero di PDR incluse le partecipate). Il gas arriva nelle case dei cittadini e alle aziende, a cui è venduto dalle società di vendita che operano sulla nostra rete. Siamo presenti nelle maggiori città italiane tra cui Torino, Roma, Napoli e Venezia. Operiamo in un settore regolato, e questo consente una grande visibilità su ricavi e ritorni.

Italgas vanta una storia di 180 anni, oltre 4.000 dipendenti e ricavi 2020 superiori a 1,3 miliardi di euro. I nostri primi azionisti sono la Cassa Depositi e Prestiti, con il 26% del capitale, e il gruppo Snam, con il 13,5%.

L’attenzione ai temi di sostenibilità, declinati in tutti i loro ambiti, è parte integrante delle nostre strategie e azioni. Siamo convinti che le infrastrutture del gas giocheranno un ruolo di primo piano nel percorso di transizione energetica verso la decarbonizzazione dell’economia e dei consumi, come futuri vettori di gas rinnovabili, quali idrogeno, biometano e metano sintetico.

Ci impegniamo per una comunicazione attiva e costruttiva con tutti i nostri azionisti, per condividere con i nostri investitori le azioni e visioni strategiche alla base della gestione della nostra società. Sin dal nostro ritorno sul mercato azionario, il 7 novembre 2016, abbiamo realizzato attività per favorire e incoraggiare il dialogo, non solo con gli investitori istituzionali ma anche con gli azionisti retail, attraverso il nostro sito web, i canali social la segreteria societaria e il team di investor relations. In questo ambito si inserisce l’adozione, da parte del Consiglio di Amministrazione, di una “Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli azionisti”.

Guida l’Azionista di Italgas

Pubblichiamo ogni anno una guida per fornire una panoramica delle nostre attività, strategie e performance. In “L’azionista di Italgas”, troverai anche approfondimento sul nostro titolo in Borsa, informazioni su come investire e partecipare all’assemblea.

Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli azionisti

Adottata dal nostro Consiglio di amministrazione il 18 dicembre 2020, questa politica pone principi e modalità di una comunicazione attiva e costruttiva fra il nostro gruppo, gli investitori istituzionali e gli azionisti retail.

Siamo quotati sul MTA di Borsa Italiana. Italgas S.p.A nasce da una scissione del gruppo Snam nel 2016 e ha effettuato il suo ritorno sul mercato azionario il 7 novembre 2016. Da quella data e fino al 30 dicembre 2020, il Total Shareholder Return per gli azionisti, fra crescita del titolo e dividendi distribuiti, ha superato il 56%.

Attività e scenari di mercato

Consulta le nostre pubblicazioni per approfondimenti sulle nostre attività e gli scenari di mercato.

Performance di borsa e dividendi

Focus Box icon

Andamento del titolo

Vai a vedere l’andamento del titolo e i dati storici.

Focus Box icon

Calcolatore azionario

Calcola il valore del tuo investimento.

Focus Box icon

Dividendi

Consulta la nostra politica di dividendi.

Perché investire in Italgas

Ci distinguiamo per la solidità della nostra struttura finanziaria, il nostro profilo a basso rischio e la grande attenzione all’innovazione.

Strategia

Il nostro nuovo piano strategico 2021-2027 prevede investimenti pari a 7,9 miliardi di euro per estendere il nostro network, completare la trasformazione digitale e porci in un ruolo di guida nella transizione energetica.

Assemblea degli azionisti 

L’assemblea degli azionisti è un appuntamento fondamentale nella vita di una società quotata. La partecipazione all’assemblea può avvenire personalmente oppure tramite delega. Agli azionisti con diritto di voto è consentito porre domande, interagendo in questo modo con i vertici della società.

Ultimo aggiornamento: