Azionisti retail

Gli azionisti retail rappresentano una quota rilevante del nostro capitale. Per questo riteniamo fondamentale esporre chiaramente le informazioni chiave sul gruppo e il titolo, rendere facilmente accessibili le nostre pubblicazioni e favorire la presenza degli azionisti individuali alle assemblee.

Conoscere Italgas

Italgas è il primo operatore in Italia e in Grecia nella distribuzione del gas e il terzo in Europa: con le sue Partecipate e l’operato di 4.281 persone impegnate nelle sedi di tutta Italia ed in Grecia, gestisce 81.309 chilometri di rete di distribuzione gas attraverso la quale, nel corso del 2022, ha distribuito oltre 8.500 milioni di metri cubi di gas a 7.959 migliaia di utenze.

In Italia il Gruppo è titolare di 1.904 concessioni di distribuzione, con una presenza storica nelle maggiori città italiane, tra cui Torino, Venezia, Firenze e Roma, e una quota di mercato di oltre il 33%. Nel 2022, il perfezionamento dell’operazione di DEPA Infrastructure ha consentito a Italgas di acquisire la licenza di distribuzione in 140 municipalità della Grecia, di cui 105 già in esercizio.

Con oltre 185 anni di storia Italgas è riconosciuta come la Società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Italgas è da sempre un’azienda orientata al futuro, conscia del ruolo che la sua infrastruttura ha e avrà nel supportare la transizione energetica, garantendo la sicurezza energetica del Paese Ci impegniamo per una comunicazione attiva e costruttiva con tutti i nostri azionisti, per condividere con i nostri investitori le azioni e visioni strategiche alla base della gestione della nostra società. Sin dal nostro ritorno sul mercato azionario, il 7 novembre 2016, abbiamo realizzato attività per favorire e incoraggiare il dialogo, non solo con gli investitori istituzionali ma anche con gli azionisti retail, attraverso il nostro sito web, i canali social la segreteria societaria e il team di investor relations. In questo ambito si inserisce l’adozione, da parte del Consiglio di Amministrazione, di una “Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli azionisti”.

Guida l’Azionista di Italgas

Pubblichiamo ogni anno una guida per fornire una panoramica delle nostre attività, strategie e performance. In “L’azionista di Italgas”, troverai anche approfondimento sul nostro titolo in Borsa, informazioni su come investire e partecipare all’assemblea.

Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli azionisti

Adottata dal nostro Consiglio di amministrazione il 18 dicembre 2020, questa politica pone principi e modalità di una comunicazione attiva e costruttiva fra il nostro gruppo, gli investitori istituzionali e gli azionisti retail.

Siamo quotati sul MTA di Borsa Italiana. Italgas S.p.A nasce da una scissione del gruppo Snam nel 2016 e ha effettuato il suo ritorno sul mercato azionario il 7 novembre 2016. Da quella data e fino al 30 giugno 2023 il total shareholder return è del 90,1%.

Attività e scenari di mercato

Consulta le nostre pubblicazioni per approfondimenti sulle nostre attività e gli scenari di mercato.

Performance di borsa e dividendi

Focus Box icon

Andamento del titolo

Vai a vedere l’andamento del titolo e i dati storici.

Focus Box icon

Calcolatore azionario

Calcola il valore del tuo investimento.

Focus Box icon

Dividendi

Consulta la nostra politica di dividendi.

Perché investire in Italgas

Ci distinguiamo per la solidità della nostra struttura finanziaria, il nostro profilo a basso rischio e la grande attenzione all’innovazione.

Strategia

Il nostro piano strategico 2023-2029 si basa su quattro pilastri: sviluppo continuo del core business, innovazione e trasformazione digitale, investimenti in nuove opportunità e una struttura finanziaria solida ed efficiente.

Assemblea degli azionisti 

L’assemblea degli azionisti è un appuntamento fondamentale nella vita di una società quotata. La partecipazione all’assemblea può avvenire personalmente oppure tramite delega. Agli azionisti con diritto di voto è consentito porre domande, interagendo in questo modo con i vertici della società.

Ultimo aggiornamento: